Vai al contenuto


Foto

Pop-up con falsi aggiornamenti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 24 maggio 2013 - 02:34

Questo è un messaggio che molti giudicheranno banale, scontato e poco utile, ma vedendo alcuni avvenimenti sempre più frequenti su Internet sono sicuro che non può che far un po' di bene.

Premessa: come ben saprete i pop-up sono finestre che compaiono in alcune situazioni durante la navigazione sul Web. Spesso sono parte integrante di un sito, ad esempio nei forum servono per segnalare la ricezione di un messaggio privato.
Più di frequente sono utilizzati per avvisi pubblicitari o per altri scopi esterni al mero funzionamento del sito ma del tutto leciti.
Capita però che in alcuni siti siano inclusi (volontariamente o meno) dei pop-up contenenti link e/o iframe di pagine malevole o di siti di scam/phishing.
Considerando che il blocco pop-up standard di alcuni browser (tra cui Google Chrome) è più facilmente aggirabile di altri, è facile vedere apparire finestre indesiderate.

Ultimamente vedo spesso in giro, anche su siti di tutto rispetto, apparire pop-up contenenti falsi avvisi sugli aggiornamenti di Adobe Flash Player (componente indispensabile per la visualizzazione di siti, componenti e applicazioni in flash). Il tutto è reso più credibile dalla riproduzione abbastanza accurata della tipica grafica degli avvisi Adobe (logo e caratteri bianchi su sfondo grigio scuro) e da un link che apparentemente sembrerebbe portare all'aggiornamento.

In ogni caso questo è l'aspetto di una notifica Adobe ufficiale e come potete notare non appare in una nuova finestra del browser.

Nonostante io nella mia esperienza personale non abbia MAI visto notifiche Adobe sotto forma di pop-up su Internet (al limite degli avvisi in sovrimpressione ai video), esistono alcune veloci ed elementari azioni per capire se il messaggio è una truffa:
[*:1xna2574]controllare il vero URL di destinazione nella barra di stato del browser: basta passare il cursore sopra al link e tener conto che il sito ufficiale Adobe è adobe.com con relativo sotto-dominio per i download get.adobe.com
[*:1xna2574]verificare il numero della versione di Flash Player indicato nel pop-up: spesso per incentivare ulteriormente la vittima a cliccare, il numero viene aumentato per far credere il rilascio di una nuova versione (ad esempio l'attuale versione di Flash Player è la 11; quindi nel pop-up solitamente appare un presunto download della 12)
In ogni caso il consiglio, banalissimo ma sempre sicuro, che vi do è: non cliccate mai su questi bizzarri avvisi di aggiornamento. Se avete dubbi circa la vostra versione del software in questione, andate a verificare la disponibilità di aggiornamenti dal sito ufficiale del produttore.

Nel caso di Adobe Flash Player: http://get.adobe.com/it/flashplayer/

stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#2 Blood Talon

Blood Talon
  • Amministratori
  • Primera Espada
  • 6641 messaggi
  • Località:Palermo
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Hwoarang
  • Coppia:Hwoarang & Kazuya
  • ID PSN:Black_Reverb25

Inviato 24 maggio 2013 - 05:56

Molto interessante, grazie per le info Tag :)

                                                                                                  너말야, 움직임이 너무 둔하다.

 

                                    Blood_firma.jpg

 

                                                                                                                      아, 귀찮아..
                                                                                                              엄마 젖이나 더 먹고와!

 

                                                                    banner400-06.jpg

                                                                    


#3 Dany93

Dany93
  • Moderatori
  • Evil Mist
  • 4208 messaggi
  • Località:Foggia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Nina Williams
  • Coppia:Nina/Anna
  • ID PSN:TyrKonver
  • Xbox Live:Danytekkenfan5

Inviato 25 maggio 2013 - 01:20

Hai pienamente ragione,io infatti poco tempo ci sono cascato...stavo vedendo qualcosa in streaming ed è comparso proprio una finestrella sul video che mi diceva di scaricare la versione più aggiornata di adobe flash player...io come un cretino l'ho fatto,credendo fosse utile,e quando poi mi sono accorto che mi aveva scaricato tutt'altro,con toolbar e motori di ricerca installati a mia insaputa,era troppo tardi...senza contare che AVG mi aveva anche rivelato una minaccia nel sistema,probabilmente proprio a seguito di quel download,che poi per fortuna mi ha eliminato. Quindi hai fatto più che bene ad avvisare quelle che eventualmente sarebbero potute essere le prossima vittime! :)

2a6838z.jpg


#4 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 26 maggio 2013 - 11:38

Uno tra i pericoli più frequenti di questi casi è quello di essere reindirizzati su siti contraffatti allo scopo di far immettere alla vittima eventuali dati, oppure su pagine malevole che possono scaricare malware tipo keylogger, hijacker e le altre porcherie più in voga del momento dedite al furto dati o al dirottamento della navigazione.

Inutile dire che oltre a spendere parecchio tempo per la pulizia del PC, spesso si è anche costretti a modificare le proprie password.

stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#5 Underscore

Underscore
  • Utenti
  • Tekken Lord
  • 1442 messaggi
  • Località:Molisn't
  • Capitolo:Tekken 3
  • Personaggio:Feng Wei
  • Coppia:Feng - Ban Ki-moon

Inviato 28 maggio 2013 - 09:49

Il bello di questi advertiser è che sono dotati di una bella e vistosa "X" che dovrebbe servire proprio a nascondere o levare (susate il termine) dalle palle il bannerone, invece al click spuntano fuori 3-4 popup! Non vi dico cosa comporta questo in un computer lento :cry:
  • 0

Senza_titolo_1.jpg


#6 Chreezy

Chreezy
  • Moderatori
  • 6ix God
  • 2614 messaggi
  • Località:Catania
  • Capitolo:Tekken 4
  • Personaggio:Steve Fox
  • Coppia:Steve - Marduk
  • ID PSN:ChreezyOVO

Inviato 28 maggio 2013 - 01:36

Non vi dico cosa comporta questo in un computer lento :cry:


Aihmè, purtroppo so cosa significa.. :cry:

Comunque hai fatto bene ad aprire un thread Tag, puo essere utile ai meno esperti...

ChreezyOVO.png

 

Follow Chreezy on:
 
Twitter    Youtube    IGNprofile    Twitch

 

 


#7 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 28 maggio 2013 - 03:17

Il bello di questi advertiser è che sono dotati di una bella e vistosa "X" che dovrebbe servire proprio a nascondere o levare (susate il termine) dalle palle il bannerone, invece al click spuntano fuori 3-4 popup! Non vi dico cosa comporta questo in un computer lento :cry:

Gli Ad di quel tipo sono proprio la m***a. Non hanno un minimo di senso logico.

stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#8 Chan Master

Chan Master
  • Utenti
  • Vanquisher
  • 428 messaggi
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Lei Wulong
  • Coppia:Lei & Bob

Inviato 01 giugno 2013 - 01:20

Questo genere di Pop-up sono il male assoluto. Quanti nervi mi fanno fare ogni volta!
  • 0

banner400-07.jpg

 

Hai il diritto di rimanere in silenzio!

 

banner400-48.jpg


#9 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 10 giugno 2013 - 12:36

Anche se un po' in ritardo, mi sono accorto di aver tralasciato un dettagli per quanto riguarda gli Ad con la grande X che sia prono su certe pagine: alle volte basta semplicemente tornare indietro e riaprire la pagina senza arrischiarsi a cliccare da nessuna parte: i cookie salvati automaticamente in genere impediscono di far rispuntare la pubblicità in quanto tecnicamente è già stata vista.
Tutto ciò però non si applica al discorso principale su pop up truffa: lì gli unici rimedi sono un blocco pop up decente e una buona dose di prudenza.

stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi