Vai al contenuto


Foto

PC Windows 8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 10 ottobre 2013 - 12:46

Apro questo topic non per star qui ad elencare funzioni e difetti del nuovo sistema operativo Microsoft, bensì per chiedere pareri.

 

Sono intenzionato ad acquistare un nuovo PC. Fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che i computer con Windows 7 preinstallato sono spariti dalla circolazione (e quelli rimasti o sono delle ciofeche di portatili o vengono dall'estero).

Dato che mi scoccia a priori passare a Windows 8 dopo essermi trovato così bene su Seven, volevo chiedere, sempre se qualcuno qui lo utilizzi, opinioni basate su esperienze personali.

 

Certo, potrei sempre acquistare Windows 7 e installarmelo uno volta acquistato il PC, ma mi seccherebbe ugualmente spendere altri soldi e formattare un computer nuovo. Senza contare che dovrei andare a reinstallare eventuali programmi preinstallati e farmi comunque i millemila dischi di ripristino di Win 8 per ogni evenienza.


stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#2 Mr.Tendo

Mr.Tendo
  • Utenti
  • Destroyer
  • 443 messaggi
  • Località:Macerata
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jun Kazama
  • Coppia:Jun - Unknown

Inviato 10 ottobre 2013 - 01:37

Certo, potrei sempre acquistare Windows 7 e installarmelo uno volta acquistato il PC, ma mi seccherebbe ugualmente spendere altri soldi e formattare un computer nuovo. Senza contare che dovrei andare a reinstallare eventuali programmi preinstallati e farmi comunque i millemila dischi di ripristino di Win 8 per ogni evenienza.

 

Ciao Tag!! :lol:

 

Voglio darti un consiglio (per questa opzione), se ti compri un PC (notebook, netbook o personal) con preinstallato Windows 8, ti consiglio vivamente di non formattarlo per cambiare S.O (con altri), perche altrimenti perderesti tutta la garanzia del prodotto (di standard 2 anni) per "manomissione del software". Significa che (speriamo di no), se ti si dovesse rompere qualcosa (VGA, CPU, RAM, schermo, touchpad o altro) e gli lo riporti (ancora in garanzia piena), ma con un S.O diverso (dal suo). Loro ti diranno: "la garanzia non copre più nulla, perche hai manomesso il sofware già preinstallato di suo!! E quindi sai cosa vuol dire". Dovresti solo prenderlo e buttarlo via perchè, non convenendo farlo riparare, te ne compreresti uno nuovo spendendoci altri soldi!! :rolleyes:

 

Invece per quanto riguarda il S.O Windows 8, ti posso solo dire che (a mio parere), non mi sembra male (pur essendo l'evoluzione di Vista). Solo avendo avuto modo di vederlo e conoscerlo per ben 3 volte (per adesso). Purtroppo è questo l'unico aiuto che posso darti per Windows 8!! ;)


  • 0

#3 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 10 ottobre 2013 - 02:27

Cambiando SO non decade la garanzia sull'hardware a meno di clausole strane dettate dal produttore. Normalmente molte case produttrici (come ASUS, Acer e HP per dirne tre di cui sono stato cliente) separano la garanzia software da quella hardware.

Spoiler:
Ad ogni modo creare il disco di ripristino per Win 8 serve anche per questa rara evenienza
.

 

Dimenticavo che ci sarebbe sempre la scappatoia che consiste nell'acquistare un PC Win 8 Professional: Microsoft dà diritto al downgrade gratuito a Win 7 Professional. Ma trovare dei PC con questo sistema è abbastanza raro nei negozi... a meno che non si parli di qualche computer in rimanenza o assemblato ad hoc.


stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#4 Mr.Tendo

Mr.Tendo
  • Utenti
  • Destroyer
  • 443 messaggi
  • Località:Macerata
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jun Kazama
  • Coppia:Jun - Unknown

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:49

Cambiando SO non decade la garanzia sull'hardware a meno di clausole strane dettate dal produttore. Normalmente molte case produttrici (come ASUS, Acer e HP per dirne tre di cui sono stato cliente) separano la garanzia software da quella hardware.

Spoiler:
Ad ogni modo creare il disco di ripristino per Win 8 serve anche per questa rara evenienza
.

 

Dimenticavo che ci sarebbe sempre la scappatoia che consiste nell'acquistare un PC Win 8 Professional: Microsoft dà diritto al downgrade gratuito a Win 7 Professional. Ma trovare dei PC con questo sistema è abbastanza raro nei negozi... a meno che non si parli di qualche computer in rimanenza o assemblato ad hoc.

 

Strano, io sapevo così!! :blink:

 

Comunque, non serve crearsi dischi di ripristino, nei portatili, c'è già la partizione "Ghost" a questa evenienza, nei fissi dovrebbe esserci il disco!! ;)

 

La scappatoia sembra interessante, ma sei sicuro che "Zio Bill" dia per gratuito il downgrade da Win 8 a Wind 7?? :blink:


  • 0

#5 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 10 ottobre 2013 - 11:29

Ragiona: se cambio SO formattando totalmente l'HDD ovviamente vado anche a cancellare la vecchia partizione di ripristino per poi crearne una per il nuovo sistema. Dunque ho bisogno dei dischi di ripristino per conservare Windows 8  ;)

 

Come accennavo  prima, l'opzione di downgrade riguarda solo la versione professional. E' obbligatoria per consentire al PC di adattarsi ad eventuali ambienti di lavoro basati su Windows 7.


stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord


#6 Mr.Tendo

Mr.Tendo
  • Utenti
  • Destroyer
  • 443 messaggi
  • Località:Macerata
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jun Kazama
  • Coppia:Jun - Unknown

Inviato 11 ottobre 2013 - 07:41

Bee no, la partizione di ripristino e quella dove è installato Windows 8 non è la stessa!! Non che io sappia!! :mellow:

 

Se formatti l'una e la ripatizioni, l'altra dovrebbe rimanere intatta!! ;) 

 

Lo sapevo che riguarda solo la versione professional il downgrade, ma la mia domanda era un altra, sicuro che sia gratis?? :rolleyes:


  • 0

#7 TrueLife

TrueLife
  • Amministratori
  • Snake Eye
  • 5136 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Bryan Fury
  • Coppia:Bryan - Miguel
  • ID PSN:TrueLife94
  • Steam:truelife94

Inviato 11 ottobre 2013 - 08:29

Bee no, la partizione di ripristino e quella dove è installato Windows 8 non è la stessa!! Non che io sappia!! :mellow:

 

Se formatti l'una e la ripatizioni, l'altra dovrebbe rimanere intatta!! ;)

 

Lo sapevo che riguarda solo la versione professional il downgrade, ma la mia domanda era un altra, sicuro che sia gratis?? :rolleyes:

E' sempre meglio fare un backup su supporto esterno al PC che farla sul HDD interno, visto che non è raro (ma neanche comune) sbagliare durante la formattazione, bruciare l'HDD oppure prendersi un virus "Formatta-Piccì". Ovvio che se hai un SSD per il sistema questo problema viene meno.

E poi tenere una partizione di ripristino di un SO diverso da quello in uso io lo trovo inutile.

 

Comunque per il downgrade da W8pro a W7pro, http://www.microsoft...bid=GrG3ForYGS_

 

Ritornando al nocciolo della questione, io ho provato Windows 8 e devo dire che non è malaccio, certo, deve cambiare la tua immagine di Windows Classico visto che il Desktop ora è come se fosse un programma. Tutti quei widget in pagina iniziale non sono male perchè sono ben visibili e si possono organizzare al 100%. Certo, sembra più un sistema operativo per tablet et similia, però non credo che ci vorrà molto per abituartici e sfruttarlo al meglio.


1XFDg4u.jpg

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook ~ Twitter ~ Ludomedia ~ YouTube ~ Steam ~ Discord


#8 Mr.Tendo

Mr.Tendo
  • Utenti
  • Destroyer
  • 443 messaggi
  • Località:Macerata
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jun Kazama
  • Coppia:Jun - Unknown

Inviato 11 ottobre 2013 - 09:25

E' sempre meglio fare un backup su supporto esterno al PC che farla sul HDD interno, visto che non è raro (ma neanche comune) sbagliare durante la formattazione, bruciare l'HDD oppure prendersi un virus "Formatta-Piccì". Ovvio che se hai un SSD per il sistema questo problema viene meno.

 

E poi tenere una partizione di ripristino di un SO diverso da quello in uso io lo trovo inutile.

 

Comunque per il downgrade da W8pro a W7pro, http://www.microsoft...bid=GrG3ForYGS_

 

 

Si questo è vero True, ma la partizione di ripristino "teoricamente, non potrebbe essere infettata da virus, perche la vedrebbero come vuota", dovrebbero infettarti il boot o gli ini del HDD (per dannaggiartela) che è molto raro. In quanto, essendo denominata "Ghost" i file al suo interno sono visibili solo con utility specifiche. :rolleyes:

 

Comunque non vedo l'inutilità di tenere la partizione di ripristino che si e no occuperà 100 o 150 MB (se non ricordo male), in un computer con installato un SO diverso!! :mellow:

 

Per Backup, intendi i dati o SO e le configurazioni?? :blink:
 


  • 0

#9 TagMaster

TagMaster
  • Amministratori
  • Deus Ex Machina
  • 8403 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Ancient Ogre
  • Coppia:Ancient Ogre - Nina
  • ID PSN:TagPrior
  • Steam:TagMaster

Inviato 11 ottobre 2013 - 12:24

Dopo vent'anni di utilizzo e lavoro sui PC suppongo di sapere che la partizione di ripristino è a sé stante, eh.

Come giustamente ha detto Trullo, non ho né utilità né intenzione di mantenerla dopo il cambio di sistema, preferendo sostituirla con una nuova per il ripristino di Win 7 (pensavo fosse sottinteso) e tenermi i dischi del SO d'origine (la cui creazione è comunque consigliata in tutti i casi).

Inoltre nella formattazione completa potrei anche aver l'esigenza di riassegnare i volumi dell HDD, quindi tale partizione andrebbe persa.

Spoiler:
Alcuni tipi di rootkit si possono insediare nella partizione di ripristino. Evenienza piuttosto rara (al limite delle paranoie da smanettoni), ma non impossibile.

 

Comunque vorrei ricordare che il tema della discussione riguarda solamente le esperienze con Windows 8 o, al limite, paragoni con Seven. E' quindi completamente inutile continuare questo ping pong che, oltre a non portare a nulla, è off topic :sisi:


stemma-TKT.png

 

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook - Twitter - Ludomedia - YouTube - Steam - Discord





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi