Autore: TagMaster

Programma: Photoshop (qualunque versione)
Apriamo un nuovo foglio con sfondo nero con dimensioni 380*200.
Successivamente scriviamo il nostro testo (in questo caso il mio Nickname) in colore bianco cercando di centrarlo rispetto all'immagine.
Nota:
Le dimensioni del foglio e del testo sono a piacere. E' però molto importante che quest'ultimo risulti sufficientemente distante dai lati del foglio.
Ora semplifichiamo il livello di testo con il tool "Bacchetta magica" selezioniamo la scritta bianca.
Con lo strumento "Sfumatura" applichiamo al testo il colore che più ci aggrada (io ho scelto una sfumatura verticale rossa e gialla).
Immagine 1
Uniamo i livelli visibili (Livello > Unisci visibli) e applichiamo il filro "Coordinate polari" (Filtro > Distorsione > Coordinate polari) selezionando l'opzione "Da polare a rettangolare".
Fatto ciò, andiamo su Immagine > Ruota > Quadro 90° a destra e dovremmo ottenere un risultato simile: Immagine 2
Ora applicheremo l'effetto vento Filtro > Stilizzazione > Effetto vento selezionando il metodo "Effetto vento" con direzione "da destra" per creare l'effetto dei raggi. Dopo aver applicato questo filtro occorre applicarlo nuovamente ripetendo lo stesso passaggio o premendo Ctrl+F.
Immagine 3
Adesso dobbiamo rendere il testo nuovamente leggibile. Per farlo dovremo seguire questo procedimento: Immagine > Ruota > Quadro 90° a sinistra; dopodichè andiamo su Filtro > Distorsione > Coordinate polari e scegliamo l'opzione "Da rettangolare a polare".
Immagine 4
Se non avete commesso errori, il risultato dovrebbe essere già molto bello a vedersi; ma occorre dare il tocco finale alla nostra opera.
Con lo strumento di testo riscriviamo il medesimo testo iniziale con il colore nero.
Basterà sovrapporlo al testo originale in modo che combaci perfettamente e il gioco è fatto.

Per eventali dubbi, opinioni o suggerimenti postate in questa discussione.