Vai al contenuto


Foto

Melodia o testo?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Makinit

Makinit
  • Utenti
  • Vanquisher
  • 408 messaggi
  • Capitolo:Tutta la saga
  • ID PSN:black-diorama

Inviato 13 luglio 2007 - 06:43

in una canzone, è più importante la melodia in sè o il testo? premettendo, ke è abbastanza scontato ke sarebbe meglio ke fossero entrembe di ottima qualità, ma se proprio bisogna scegliere, quale scegliereste?

è più facile ke sia accettata dal publico una canzone con una buona melodia ma testo mediocre, o il contrario?
  • 0
QUOTE (Jino @ Giovedi, 06-Set-2007, ore 13:21)
Un ringraziamento al collega Makinit, seguitelo e vi farà uscire dal mondo della perdizione commerciale

QUOTE (TagMaster @ Giovedi, 17-Gen-2008, ore 11:38)
che dire, non mi deludi mai

QUOTE (Devil Jin @ Sabato, 16-Feb-2008, ore 14:28 )
makinit tu vai su gruppi stile...assatanato

QUOTE (mishima1 @ Mercoledi, 19-Mar-2008, ore 01:58)

I LOVE MAKINIT... :ahsisi:

 

QUOTE (Underscore @ Domenica, 08-Set-2013, ore 07:57)

Tra i più dotti, i più preparati, i più assetati di informazione, i più  belli, ricchi, famosi, dotati

c'è lui!! l'unico inimitabile bello e incontrastabile Makinit!


#2 Nightmare

Nightmare
  • Utenti
  • Overlord
  • 547 messaggi
  • Località:Svizzera
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 13 luglio 2007 - 07:35

Io do più peso alla melodia. Se mi piace allora il testo passa in secondo piano. Certo anche il testo è importante, ma per me la melodia è la cosa più importante, infatti non sopporto le canzoni senza melodia (vedi alcune hip hop o house). :mellow:
  • 0
Immagine inserita

#3 MarduKing

MarduKing
  • Utenti
  • Suzaku
  • 703 messaggi
  • Località:Dinotopia

Inviato 13 luglio 2007 - 07:44

In una canzone il sottofondo e le parole devono essere sincronizzate, cioè devono essere allo stesso ritmo.
però ho votato il testo dato che ascolto rap e lo pratico :P (mi dispiace x nightmare)
il testo è quello che deve trasportare il messaggio di una canzone se non c'è un messaggio la canzone non ha senso(almeno nell'ambito del rap).
però anche se si ha un buon ritmo ma le parole non hanno senso si riesce a creare una buona canzone, a volte(senza offesa x chi gli piace ma è un buon esempio Zucchero :asd: ).
  • 0
MARDUK HA PERSO CONTRO KING, ED è DIVENTATO SUO AMICO! NOOOOOOOO!
W L'HIP HOP!!
Meglio un King oggi che un Marduk domani..!!!
TOUGH DI TETSUYA SARUWATARI]
user posted image
E tu che personaggio sei?

#4 R-Phoenix

R-Phoenix
  • Utenti
  • Marauder
  • 232 messaggi

Inviato 13 luglio 2007 - 07:48

Melodia di brutto. Al testo dò una minima, ma comunque presente, importanza. Ciò è spiegato dal fatto che mi piacciono i System Of A Down e i Rage Against The Machine.

@ Nightmare: Guarda che l'House la melodia ce l'ha eccome, anzi, è il testo a non esserci proprio. Puoi pure dire che non ti piace, ma un ritmo incalzante è tutto per una canzone House. Poi per l'Hip Hop, sempre se non si tratta di MC, sono d'accordo con te.
  • 0
user posted image
I tre si conobbero all'inizio degli anni '90 durante un rave party. Capirono subito di avere uno stesso obiettivo: fare musica per quel genere di feste.
user posted image

#5 Nightmare

Nightmare
  • Utenti
  • Overlord
  • 547 messaggi
  • Località:Svizzera
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 13 luglio 2007 - 07:54

Ormai la house per me è la causa della fame nel mondo (ha sostituito la dance, un sacrilegio per me)...melodia o no, non mi piacerà mai! :)
  • 0
Immagine inserita

#6 Jino

Jino
  • Utenti
  • Tekken Emperor
  • 1781 messaggi
  • Località:Roma
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Devil Jin
  • Coppia:Devil Jin - Jin
  • ID PSN:KingJino

Inviato 13 luglio 2007 - 07:55

ho letto bene? CANZONE House? La parola Canzone è si dice tale perchè si canta, quando c'è solo la musica è brano. Ma che ho detto? BRANO House? La House è solo un insieme di bit, solo rumore fastidioso, tutto qui.

E tornando in, per me il esto deve essere importante, ma ciò che seguo di più è la melodia, i riff di chitarra che sento nelle canzoni dei Metallica, dei DragonForce, e di molti altri, mi gasano come non mai.
  • 0

POPT2cE.jpg


#7 Nightmare

Nightmare
  • Utenti
  • Overlord
  • 547 messaggi
  • Località:Svizzera
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 13 luglio 2007 - 08:18

Io sono aperto un po' a tutti i generi musicali, per me se una canzone ha una bella melodia può essere sia rock, metal, dance o rap... :)
  • 0
Immagine inserita

#8 Underscore

Underscore
  • Utenti
  • Tekken Lord
  • 1442 messaggi
  • Località:Molisn't
  • Capitolo:Tekken 3
  • Personaggio:Feng Wei
  • Coppia:Feng - Ban Ki-moon

Inviato 13 luglio 2007 - 08:40

a chi piace il genere ambient? :)

Per una buona canzone sono importanti tutti e due, è difficile scegliere...
  • 0

Senza_titolo_1.jpg


#9 Makinit

Makinit
  • Utenti
  • Vanquisher
  • 408 messaggi
  • Capitolo:Tutta la saga
  • ID PSN:black-diorama

Inviato 13 luglio 2007 - 09:48

QUOTE (Nightmare @ Venerdi, 13-Lug-2007, ore 19:54)
Ormai la house per me è la causa della fame nel mondo (ha sostituito la dance, un sacrilegio per me)
[/quote]

bravo, sono d'accordo. prima del metal sentivo la dance, e aparte ke è molto + godibile dell'house, ho notato ke ha pure dei testi niente male (ad esempio alcuni dei royksopp)


[quote]
a chi piace il genere ambient?
[/quote]

nn so se c'entra, ma ogni tanto ascolto enya ed enigma

cmq, xsonalmente voto "melodia", e parlo da lyricista (nel caso nn lo sapeste è quello ke scrive i testi in un gruppo), qndi consapevole anke dell'importanza delle parole. ho visto un film di recente, dove xò la melodia veniva paragonata, in un rapporto, all'attrazione fisica xkè di primo impatto, mentre le parole erano "l'anima" della relazione, il carattere volendo. direi ke ci stà qsto paragone
  • 0
QUOTE (Jino @ Giovedi, 06-Set-2007, ore 13:21)
Un ringraziamento al collega Makinit, seguitelo e vi farà uscire dal mondo della perdizione commerciale

QUOTE (TagMaster @ Giovedi, 17-Gen-2008, ore 11:38)
che dire, non mi deludi mai

QUOTE (Devil Jin @ Sabato, 16-Feb-2008, ore 14:28 )
makinit tu vai su gruppi stile...assatanato

QUOTE (mishima1 @ Mercoledi, 19-Mar-2008, ore 01:58)

I LOVE MAKINIT... :ahsisi:

 

QUOTE (Underscore @ Domenica, 08-Set-2013, ore 07:57)

Tra i più dotti, i più preparati, i più assetati di informazione, i più  belli, ricchi, famosi, dotati

c'è lui!! l'unico inimitabile bello e incontrastabile Makinit!


#10 Dexter

Dexter
  • Utenti
  • Tekken Lord
  • 1295 messaggi
  • Località:casa mia
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 13 luglio 2007 - 10:55

io ho applicato "voto nullo" perchè la canzone ha bisogno di tutti e due. Ci sono canzoni in cui vi è solo la melodia e basta questa x stendermi (in senso buono)
Io oltre alla punk, metal e rock ascolto anche la celtica (Loreena McKennitt) e delle canzoni hanno solo la melodia, che è molto piacevole.
Del resto le parole possono trasmettere moltissimo e personalmente, quando ascolto una canzone sento la necessità di tradurla... Mi trasmette qualcosa sapere il significato di ciò che ascolto, nn so se mi spiego...
  • 0

#11 R-Phoenix

R-Phoenix
  • Utenti
  • Marauder
  • 232 messaggi

Inviato 14 luglio 2007 - 12:46

QUOTE (Underscore @ Venerdi, 13-Lug-2007, ore 20:40)
a chi piace il genere ambient?  :)

Per una buona canzone sono importanti tutti e due, è difficile scegliere...
[/quote]

Io conosco e ascolto un solo gruppo ambient, Recoil, che non è un vero e proprio gruppo, ma il progetto "one man band" guidato da Alan Wilder, ex Depeche Mode ( :wub: ). Se non li conosci te li consiglio caldamente, in particolare l'album "Unsound Methods".

@ Jino: L'House non è rumore fastidioso. Certo, non è il miglior genere in circolazione sebbene oggi sia così di moda, ma è molto difficile trovare il ritmo di base di una canzone House d'effetto. Sì, una volta trovato, è semplice ricamarci su la canzone (la chiamo canzone perché esistono brani House con parole, nei brani dei Daft Punk ci sono quasi sempre), ma resta un genere di tutto rispetto, che tuttavia a mio parere non merita tutti i fan che ha, più che altro perché molti di quelli non capiscono un c***o di musica.
  • 0
user posted image
I tre si conobbero all'inizio degli anni '90 durante un rave party. Capirono subito di avere uno stesso obiettivo: fare musica per quel genere di feste.
user posted image

#12 Jino

Jino
  • Utenti
  • Tekken Emperor
  • 1781 messaggi
  • Località:Roma
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Devil Jin
  • Coppia:Devil Jin - Jin
  • ID PSN:KingJino

Inviato 14 luglio 2007 - 12:58

QUOTE (R-Phoenix @ Sabato, 14-Lug-2007, ore 00:46)
@ Jino: L'House non è rumore fastidioso. Certo, non è il miglior genere in circolazione sebbene oggi sia così di moda, ma è molto difficile trovare il ritmo di base di una canzone House d'effetto. Sì, una volta trovato, è semplice ricamarci su la canzone (la chiamo canzone perché esistono brani House con parole, nei brani dei Daft Punk ci sono quasi sempre), ma resta un genere di tutto rispetto, che tuttavia a mio parere non merita tutti i fan che ha, più che altro perché molti di quelli non capiscono un c***o di musica.
[/quote]

Il discorso non a una piega, ma resta sempre il fatto che sto genere non lo sopporto proprio, forse perchè la sentono certi Noob che si credono migliori degli altri... Per me è una questione di principio :sisi:
  • 0

POPT2cE.jpg


#13 R-Phoenix

R-Phoenix
  • Utenti
  • Marauder
  • 232 messaggi

Inviato 14 luglio 2007 - 01:08

QUOTE (Jino @ Sabato, 14-Lug-2007, ore 00:58)
Il discorso non a una piega, ma resta sempre il fatto che sto genere non lo sopporto proprio, forse perchè la sentono certi Noob che si credono migliori degli altri... Per me è una questione di principio :sisi:
[/quote]

Finché non ti piace per il ritmo, gli strumenti utilizzati e tutte le altre caratteristiche tecniche la tua è una scelta che rispetto, ma da come lo hai detto sembra che tu abbia avuto una sorta di "condizionamento al contrario", ossia che non ascolti House perché la ascolta un certo tipo di persone, quindi ti dico che quando si tratta di musica è sempre giusto chiedere opinioni a chi magari ne sa di più di noi, ma che alla fine bisogna far fare la scelta alle nostre orecchie. Se suona bene, è bello, se suona male, è brutto. Poi le altre cose come "Quanta gente lo ascolta?", "Quali influenze ha avuto?", "Cosa hanno fatto di importante", eccetera, eccetera, eccetera, devono passare non in secondo piano, ma tutte in ultimo piano.
  • 0
user posted image
I tre si conobbero all'inizio degli anni '90 durante un rave party. Capirono subito di avere uno stesso obiettivo: fare musica per quel genere di feste.
user posted image

#14 Nightmare

Nightmare
  • Utenti
  • Overlord
  • 547 messaggi
  • Località:Svizzera
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 14 luglio 2007 - 08:06

QUOTE (Jino @ Sabato, 14-Lug-2007, ore 01:58)
Il discorso non a una piega, ma resta sempre il fatto che sto genere non lo sopporto proprio, forse perchè la sentono certi Noob che si credono migliori degli altri... Per me è una questione di principio :sisi:
[/quote]

Sui noob (o fighetti, o truzzi, chiamateli come volete) sono d'accordo...ai miei tempi se ti vestivi come loro come minimo ti urlavano in 10 "checca!!!" :sese:
Poi io la house la odio perché ha distrutto la musica con la quale sono cresciuto, la DANCE.
  • 0
Immagine inserita

#15 Franco

Franco
  • Utenti
  • Suzaku
  • 709 messaggi
  • Località:Provincia Vicenza

Inviato 14 luglio 2007 - 04:52

Sui noob (o fighetti, o truzzi, chiamateli come volete) sono d'accordo...ai miei tempi se ti vestivi come loro come minimo ti urlavano in 10 "checca!!!" sese.gif
Poi io la house la odio perché ha distrutto la musica con la quale sono cresciuto, la DANCE.



Bravo. Uno che la pensa seriamente :sese: Boicottiamo l'house.

E' un pò dura da scegliere. Fra i 2 preferisco la melodia. Ci sono anche canzoni che hanno un testo profondo ed alcune con contenuti che non si condivide. In quel caso tralascio i contenuti e punto sulla melodia. Esempio: il Vuoto di Battiano. Potrà non avere molto senso il testo, ma ha una buona melodia e secondo me i lcontenuto è più o meno profondo.


L'House non è rumore fastidioso. Certo, non è il miglior genere in circolazione sebbene oggi sia così di moda, ma è molto difficile trovare il ritmo di base di una canzone House d'effetto. Sì, una volta trovato, è semplice ricamarci su la canzone (la chiamo canzone perché esistono brani House con parole, nei brani dei Daft Punk ci sono quasi sempre), ma resta un genere di tutto rispetto, che tuttavia a mio parere non merita tutti i fan che ha, più che altro perché molti di quelli non capiscono un c***o di musica.



Qui non posso che darti ragione (stavolta :asd: ) Quante persone si vedono che si definiscono "House lover" che fino a 2 mesi fa non conoscevano nemmeno il genere e non ne capiscono na sega? Purtroppo molta gente pensa così: è la più ascoltata perchè va di moda ora, quindi mi piace e schifo il resto. Tipo i Daft Punk alcuni li definiscono House mentre io, prima ancora che il genere prendesse piede, li definivo e tutt'ora come una variante dell'elettronica con un pò di dance in mezzo. ;)
  • 0
FIAT Panda.. Da oltre 20 anni, perfetta per l'SPL.

user posted image
E tu che personaggio sei?

#16 mc_trudy

mc_trudy
  • Utenti
  • Tekken God
  • 2363 messaggi
  • Capitolo:Tekken Tag 2
  • Personaggio:Mokujin
  • Coppia:Slim Bob + Sebastian

Inviato 14 luglio 2007 - 05:05

Per quanto mi riguarda io nelle mie canzoni do più importanza al testo... perchè penso che qualcosa di intelligente alla gente bisogna dirlo...

Ma di questi tempi dove quasi tutto diventa commerciale appena esce dall'UNDERGROUND è meglio la melodia perchè il pubblico possa apprezzare la canzone anche con dei contenuti non proprio ottimi...

Questo non toglie che ci siano testi e melodie perfetti!!!
Anzi...
L'importante è comunque che sia musica!!
  • 0

2w72smg.jpg

 

GET READY FOR THE NEXT BATTLE!


#17 mc_trudy

mc_trudy
  • Utenti
  • Tekken God
  • 2363 messaggi
  • Capitolo:Tekken Tag 2
  • Personaggio:Mokujin
  • Coppia:Slim Bob + Sebastian

Inviato 14 luglio 2007 - 05:08

Comunque quoto per il discorso sull'House...!!!
  • 0

2w72smg.jpg

 

GET READY FOR THE NEXT BATTLE!


#18 Dexter

Dexter
  • Utenti
  • Tekken Lord
  • 1295 messaggi
  • Località:casa mia
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 14 luglio 2007 - 05:55

io quoto Jino, in parte però.. Può essere ma ci siano eccezioni che confermano la regola. Chi si veste coi pantaloni larghi, catene, tutto di nero ecc ascolta rock chi si veste tutto firmato ecc la house.. Sono i soliti pregiudizi, ma a volte ci sono persone che si vestono da zarri paurosi e ascoltano metal Poi spesso mi arrivano truzzetti che mi dicono: oh minghia oh, perchè cioè la musica house è troppo spacchiusa perchè cioè.. la rock fa proprio cagare il c***o oh.
Li scatta la violenza proprio.
La dance degli anni 80 sinceramnte era molto meglio... La melodia era veramente bella.
  • 0

#19 mc_trudy

mc_trudy
  • Utenti
  • Tekken God
  • 2363 messaggi
  • Capitolo:Tekken Tag 2
  • Personaggio:Mokujin
  • Coppia:Slim Bob + Sebastian

Inviato 14 luglio 2007 - 06:50

Vero L'importante è quello che uno dimostra di essere non quello che sembra esteticamente a primo impatto!!!
  • 0

2w72smg.jpg

 

GET READY FOR THE NEXT BATTLE!


#20 Matty{m}

Matty{m}
  • Utenti
  • 1° Dan
  • 76 messaggi
  • Località:Hell

Inviato 30 luglio 2007 - 09:49

Io penso che in tutti i generi ci siano testi molto buoni.. Però cioè.. Se il genere di melodia non è quello che piace a me allora il testo non può farmi cambiare idea!!

Penso che la melodia in una canzone sia molto importante, senza togliere nulla al testo ovviamente..!
  • 0


W IL METALLO! W GLI ANNI 80!!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi