Chi non ha mai realizzato un avatar e non poterlo caricare con l'upload diretto di un forum perché superiore al limite consentito, o avuto problemi con una firma troppo pesante ed essere stato costretto a rimuoverla? Penso parecchi.
Spesso la causa di questo problema è solo un salvataggio non ottimale. Sul Web infatti vige la regola: massima qualità possibile nel minor peso possibile.
Facciamo un paragone diretto tra due più rappresentative opzioni di salvataggio (PNG e JPEG) sulla medesima immagine.
Primo tentativo: PNG-24
L'abitudine di salvare avatar, firme e wallpaper in PNG è molto diffusa poichè essendo un formato lossless non comporta perdite di qualità. Un motivo per il quale questo formato è molto popolare anche tra gli utenti meno esperti è determinato dal più che esiguo numero di impostazioni da configurare durante il salvataggio (generalmente due: attivazione o disattivazione della trasparenza e dell'interlacciamento).
Il prezzo però è un peso spesso superiore ai limiti o comunque scomodo da gestire (ad esempio uno sfondo per il desktop che pesa oltre 1Mb potrebbe rallentare il caricamento di certi PC non più nuovissimi o prestanti).
Nel caso più semplice di una firma il PNG raramente è indispensabile, specie se non sono presenti trasparenze nell'immagine. Di conseguenza è spesso sconveniente.
Vediamo il risultato: File > Salva per Web e dispositivi (che ci da la possibilità di confrontare l'originale con il prodotto finale e di personalizzare i livelli di compressione molto meglio del semplice Salva con nome) e impostiamo PNG-24.
Risultato:
Come anticipato la qualità è identica all'originale, ma il peso è considerevole. Dato che poi in questo forum il limite complessivo è di 200Kb, avrei già sforato.
Secondo tentativo: JPEG (consigliato)
Il jpeg è decisamente un formato adatto e versatile per i nostri artwork (purché non abbiano trasparenze).
Dato che è una compressione a perdita d'informazione (lossy) dovremo scegliere i parametri oculatamente.
Tentiamo con queste impostazioni File > Salva per Web e dispositivi, selezioniamo il formato jpeg.
La progressione ottimizzata è il metodo che ci permette di "rosicchiare" ulteriori Kb oltre al livello di qualità che impostiamo (in questo caso 90/100).
Ecco il risultato
Scommetto che a colpo d'occhio non riuscirete a cogliere le differenze. E il tutto in 89Kb circa!
Il rapporto compressione/dimensioni varia ovviamente da immagine a immagine.
Generalmente per mantenere una buona qualità è consigliabile non scendere sotto 80/100.
In conclusione Salva per Web e dispositivi è il metodo per eccellenza per finalizzare le immagini. Tenete presente che potete confrontare in tempo reale fino a 4 immagini con compressioni e/o formati differenti e scegliere quella che vi soddisfa di più senza dover andare per tentativi (come mostrato nell'immagine sottostante).