Intervista ad Harada E3 2013
#1
Inviato 14 giugno 2013 - 05:30
Qui di seguito è riportata la traduzione dell'intervista a cura di Mishima1, buona lettura... (leggi l'articolo completo)
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE
#3
Inviato 15 giugno 2013 - 10:50
Con Tekken Revolution abbiamo voluto creare un'esperienza più simile alla sala giochi, così abbiamo deciso di focalizzare il roster a 8 personaggi perché per le persone che si approcciano per la prima volta alla serie, o quelle che vi ritornano dopo un determinato periodo di assenza, potrebbe essere problematico dover scegliere quale personaggio usare, ma allo stesso modo abbiamo voluto inserire un certo tipo di varietà tra i personaggi con gli stili più differenti possibili, sono questi i fattori che hanno influito su questa scelta.
Buona idea. Peccato che venga dopo TTT2 dove abbiamo un roster di 60 pg
Stiamo già preparando degli updates per il gioco, una delle idee è proprio quella di un personaggio completamente nuovo ma dire una cosa del genere adesso rovinerebbe la sorpresa alle persone, sempre che il progetto venga portato a compimento, stiamo parlando col direttore del Tekken Development Team, ora come ora ciò che conta per noi è che più persone possibili scarichino il titolo in modo da ottenere il maggior numero di feedback su ciò che i giocatori vogliono vedere.
Questa cosa in parte mi intriga, sono molto curioso di scoprire chi sia questo personaggio completamente nuovo.
Tekken Tag 2 è una sorta di compilation che esprime tutti gli elementi più popolari della saga, questa volta abbiamo tentato un approccio diverso, un ritorno alle origini su ciò che ha reso il gioco interessante e renderlo più accessibile al maggior numero di giocatori dal momento che è gratuito e chiunque può provarlo, questo è ciò che abbiamo deciso di fare col bound questa volta.
Ci sono diverse cose che abbiamo sviluppato per aiutare le persone che si avvicinano al gioco per la prima volta: coloro che conoscono il gioco sanno che il moveset di ogni singolo personaggio ha in media almeno un centinaio di mosse a disposizione, con personaggi come King che possono arrivare anche a duecento mosse. Molti giocatori apprezzano questo lato del gioco, ma per coloro che si approcciano alla serie per la prima volta questa varietà è a dir poco caotica e rende loro difficile adottare una strategia per il corretto utilizzo del personaggio, così quando si apre la movelist di un personaggio la prima pagina che verrà visualizzata sarà quella delle 5 mosse migliori dell'intero parco mosse, che saranno le mosse da utilizzare come armi principali, una semplificazione usata anche in Street Fighter, un altro picchiaduro in cui vi sono delle mosse speciali caratteristiche per ogni personaggio.
Idea apprezzabile ed in parte condivisa. Amici che ho fatto approcciare al gioco appena aperta la movelist erano un poco in confusione davanti ad un elenco 200 e passa mosse, e non sapendo ancora cosa usare in un dato momento e cosa no. L'importante è che non ci si ritrovi ad utilizzare solo quelle 5 mosse essenziali, vantaggiose e utili dimenticando l'intero parco mosse, cosa che è molto frequente per chi gioca facile usando solo mosse vantaggiose.
너말야, 움직임이 너무 둔하다.
아, 귀찮아..
엄마 젖이나 더 먹고와!
#4
Inviato 15 giugno 2013 - 07:30
concordo,perchè è così che andrà a finire...per come la vedo io,più andiamo avanti e più il gioco perde la sua "complessità" e l'abilità che un giocatore medio doveva avere per giocare discretamente! stanno dando sempre più spazio a chi si deve ancora adattare al gioco piuttosto a chi ormai il gioco gli "scorre nel sangue",o comunque chi ha acquisito una certa manualità...andiamo sempre incontro a troppe semplificazioni,roster diminuito,parco mosse drasticamente ridotto,mettendo in risalto solo le mosse più utili/efficaci,così ci ritroveremo gente che spamma solo quelle,e le combo/juggles andranno estinguendosi...con tutta sincerità non mi dice proprio nulla questa versione! senza contare che secondo me stanno perdendo troppo tempo appresso a cross-over,spinn-off e quant'altro,quando invece potrebbero dedicare anima e corpo alla realizzazione di un tekken 7 con i controc***i!!!!!L'importante è che non ci si ritrovi ad utilizzare solo quelle 5 mosse essenziali, vantaggiose e utili dimenticando l'intero parco mosse, cosa che è molto frequente per chi gioca facile usando solo mosse vantaggiose.
Inolte Harada stesso dice che vorrebbe che più gente possibile provasse il titolo e poi non stringe alcun accordo con microsoft per renderlo disponibile anche sul marketplace...l'xbox live ha una bella fetta di community che gioca a tekken,gli farebbe sicuramente comodo estendere il titolo anche lì...
#6
Inviato 16 giugno 2013 - 08:54
#7
Inviato 16 giugno 2013 - 10:36
Starò dicendo una cavolata ma io preferirei che i futuri Tekken siano così (senza i bound, personaggi sbloccabili, ecc...), dopo tutto noi siamo nati con questo tipo di gameplay, sicuramente mi vorrete lincare per cosa sto dicendo, ma a me Tekken Tag 2 non è piaciuto per niente
Ognuno è libero di dire ciò che pensa E in parte concordo con te. Il problema non sta proprio nel bound ma nel danno ormai esagerato che riusciamo a fare in juggle e lo scontro molte volte si riduce davvero a "chi alza prima".
Se in futuro si riuscisse sul serio a depotenziare le juggle allora il bound lo si potrebbe lasciare liberamente, in caso contrario come ci siamo adattati a questo sistema, possiamo tornare ai tempi delle juggle senza bound.
너말야, 움직임이 너무 둔하다.
아, 귀찮아..
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#8
Inviato 16 giugno 2013 - 02:11
(stun) launcher, filler, bound, wall carry, ender a muro... senza che l'avversario possa muoversi in tutto questo lasso di tempo...
Spezza troppo il ritmo di gioco...
Chi di noi non si è beccato una juggle come si deve: inizia il round e ci si becca un hopkick, poi finito il quarto d'ora di juggle ti rialzi nel modo sbagliato e il round è finito... con la conclusione che hai fatto solo 2 errori... 2 scoperture e il round è finito.... Inoltre queste tattiche per alcuni pg sono più semplici che per altri... Adesso mettetevi nei panni di uno che gioca a tekken per la prima volta e incontrare un tipo del genere, è più che comprensibile che non fai nemmeno il secondo round, figurati una seconda partita a meno che tu non sia un masochista...
Purtroppo questo è il problema che affligge tekken dal sesto capitolo ormai...
Questo è un tipo di gioco più "puro" e meno tecnico che alla fine non mi dispiace.
Certo la speravo in qualche metodo alternativo e non alla eliminazione del bound, ma alla fine è più realistico così e lo preferisco.
-Spinosa è la questione delle mosse speciali... Anche io condivido il timore del loro continuo abuso, ma staremo a vedere...
-Alcuni filtri sono azzeccati (vedi naraku e tempio nara), altri meno
-Odio il cellshading, lo detesto con tutte le mie forze e deve scomparire
-Ho chiesto ad Harada, dato che è in cerca di feedback, se reinserisce le differenze di peso nelle juggle come in tekken tag o 5. Ovvero se lanci in aria Kuma o Jack volerà più in basso di un Wang o di Asuka...
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
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#9
Inviato 16 giugno 2013 - 02:14
il problema è che col bound comunque le juggle sono troppo lunghe... anche se diminuissi il danno avresti
(stun) launcher, filler, bound, wall carry, ender a muro... senza che l'avversario possa muoversi in tutto questo lasso di tempo...
Spezza troppo il ritmo di gioco...
Chi di noi non si è beccato una juggle come si deve: inizia il round e ci si becca un hopkick, poi finito il quarto d'ora di juggle ti rialzi nel modo sbagliato e il round è finito... con la conclusione che hai fatto solo 2 errori... 2 scoperture e il round è finito.... Inoltre queste tattiche per alcuni pg sono più semplici che per altri... Adesso mettetevi nei panni di uno che gioca a tekken per la prima volta e incontrare un tipo del genere, è più che comprensibile che non fai nemmeno il secondo round, figurati una seconda partita a meno che tu non sia un masochista...
-Ho chiesto ad Harada, dato che è in cerca di feedback, se reinserisce le differenze di peso nelle juggle come in tekken tag o 5. Ovvero se lanci in aria Kuma o Jack volerà più in basso di un Wang o di Asuka...
Totalmente d'accordo
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#10
Inviato 16 giugno 2013 - 07:55
In effetti concordo con alcuni di voi che il depotenziamento delle juggle sia una cosa positiva. E' terribilmente deprimente perdere un match senza poter reagire perchè sei costantemente in aria.
#12
Inviato 16 giugno 2013 - 10:28
beh intanto devo dire che apprezzo molto il sistema juggle cambiato, senza bound mi sta benissimo, mi sono già abituato ampiamente con Lars e Law infatti mi viene difficile pensare di tornare a TTT2 e non so se, quando e come dovrei tornarci... argh...
comunque, il roster attualmente mi può star bene perchè mi focalizzo su pochi personaggi e approfondisco quelli senza perdermi tra 60 pg, almeno mi studio bene quei pochi che ci sono, inoltre il fatto che gli altri siano sbloccabili a poco a poco mi fa molto old school e mi da un bel senso di longevità maggiore.
Sul discorso moveset con 5 mosse principali devo dire che se da un lato è piacevole avere qualche mossa più seria, il problema abuso sembra davvero fastidioso: ho giocato oggi pomeriggio un bel po' in classificata che ad un certo livello, ormai sono Brawler con Lars, mi sto ritrovando sempre più spammoni che fanno sempre la mossa con l'invincibilità piazzata nei momenti giusti e sei fregato, a tutto ciò uniamo un bummiamento in caratteristica potenza e vedi che con 3 mosse ben piazzate ti sei praticamente mangiato il round triste. Da un lato non volevamo le juggle infinite che con 2 alzate hai perso, ma se pensate che c'è la possibilità di incontrare online gente di tutti i tipi che ti spamma continuamente quelle 3 mosse e ha un parametro di potenza altissimo e tu perdi in men che non si dica è comunque fastidioso. E io l'ho già sperimentato parecchio oggi pomeriggio.
Ma comunque...sto Revolution mi sta appassionando abbastanza alla fine, il gameplay così più puro senza juggle lunghe mi sta gasando molto, sono costretto così ad andarmi a cercare continuamente l'avversario e trovare di nuovo la scopertura per ripicchiarlo a dovere...che dire, bello dai ti elettrizza di più credo. Ma staremo a vedere le evoluzioni.
Un personaggio tutto nuovo?? Bello!! Vedremo vedremo
Filtri e cell-shading? Ma... non saprei, non mi sembra molto Tekken in questa veste grafica, ma considerando che lo stanno davvero streetfighterizzando parecchio con scie luminose, mosse principali a vantaggio...se vogliamo un capitolo sperimentale solo per allargare l'utenza perchè gratuito ok, ma non mi sembra molto Tekken.
#13
Inviato 17 giugno 2013 - 08:09
Come già detto altrove, la ragion d'essere su filtri e Cel Shading sta nel camuffare il minor livello di dettaglio rispetto a TTT2. Non peserebbe solo 2Gb se avesse mantenuto la stessa identica grafica.Filtri e cell-shading? Ma... non saprei, non mi sembra molto Tekken in questa veste grafica, ma considerando che lo stanno davvero streetfighterizzando parecchio con scie luminose, mosse principali a vantaggio...se vogliamo un capitolo sperimentale solo per allargare l'utenza perchè gratuito ok, ma non mi sembra molto Tekken.
Al di là di ridurre le juggle e annullare quasi del tutto il bound, direzione che spero prendano gradualmente in futuro, non credo proprio che manterranno il sistema di potenziamento; il che principalmente per due motivi.
Il primo è che secondo me è stato uno stratagemma atto solo ad attirare i curiosi su questo F2P, il secondo (come ha giustamente detto Mestre) è che non avrebbe senso diminuire drasticamente le juggle per poi aver dei parametri che consentano di vincere il match con pochi singoli colpi.
Mamma mia, comunque. Da quando c'è stata la collaborazione con Capcom per il crossover citano SF ovunque. I due giochi è meglio lasciarli separati IMHO
#14
Inviato 17 giugno 2013 - 08:41
Come già detto altrove, la ragion d'essere su filtri e Cel Shading sta nel camuffare il minor livello di dettaglio rispetto a TTT2. Non peserebbe solo 2Gb se avesse mantenuto la stessa identica grafica.Filtri e cell-shading? Ma... non saprei, non mi sembra molto Tekken in questa veste grafica, ma considerando che lo stanno davvero streetfighterizzando parecchio con scie luminose, mosse principali a vantaggio...se vogliamo un capitolo sperimentale solo per allargare l'utenza perchè gratuito ok, ma non mi sembra molto Tekken.
Al di là di ridurre le juggle e annullare quasi del tutto il bound, direzione che spero prendano gradualmente in futuro, non credo proprio che manterranno il sistema di potenziamento; il che principalmente per due motivi.
Il primo è che secondo me è stato uno stratagemma atto solo ad attirare i curiosi su questo F2P, il secondo (come ha giustamente detto Mestre) è che non avrebbe senso diminuire drasticamente le juggle per poi aver dei parametri che consentano di vincere il match con pochi singoli colpi.
Mamma mia, comunque. Da quando c'è stata la collaborazione con Capcom per il crossover citano SF ovunque. I due giochi è meglio lasciarli separati IMHO
Si Tag lo capisco che i filtri e il cell-shading sono fatti per questo, ma dico che comunque mi fanno perdere il senso di un Tekken che almeno graficamente vuole essere un gioco un po' realistico/verosimile rendendolo più simile a giochi fumettosi e cartonistici di cui SF ed altri...mah... e soprattutto come hai detto bene, lasciamoli separati Tekken e SF!!
#15
Inviato 17 giugno 2013 - 09:33
Ci sono delle contraddizioni insite in questo gioco... Vogliono più download e feedback possibili per capire cosa vuole la gente, ma mettono il limite di gioco come i coin per l'arcade... Se devono fare un cross-over che lo facciano per la miseria... Questi esperimenti non portano da nessuna parte, e i feedback della maggioranza dei giocatori non è detto che rispecchino ciò che potrà essere un bene per tekken....
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE
#16
Inviato 19 giugno 2013 - 07:00
devo dire che ancora prima di accorgermi della mancanza del bound mi ha dato una magnifica impressione nel giocarci, addirittura sto usando Kazuya che non ho MAI preso in mano prima d'ora fin dai tempi di Tekken 1 ....poi ho avuto il mezzo dubbio che qualche cacosa meccanica degli ultimi giochi era stata tolta, e ora che leggo del bound ciao-ciao...è TORNATO il mio gioco di lotta preferito!!!!!!!!!!
Ma qualcosa mi dice che prima o poi il piede nella fossa lo rimetterà di nuovo in onore dei giocatori che si divertono a imparare interi listoni a memoria e che quindi fanno mezzora a cercare di buttarti una volta per aria per "divertirsi" così.
MAH.
Bello però, così sì che è già sulla vaga strada di un ritorno alle origini....spero in bene, ma poi è solo il mio parere.
cmq vorrei tanto Nina, se no che 'azz ci gioco a fare....
p.s: vero, Mishima1...... che riprendano a lavorare con le loro idee e non a far "lavorare" i fan e basta
ciauu
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