In questi giorni Steam sta facendo parlare molto di se tra SteamOS, Steam Controller e Steam Machine.
SteamOS
SteamOS sarà il futuro sistema operativo di Steam basato su Linux. Questo OS sarà mirato soprattutto per il gaming, ma potrà essere utilizzato soprattutto per le 3 funzionalità principali:
- Streaming dei giochi sulla rete domestica: I giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo con SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo con SteamOS porterà i giochi in streaming attraverso la tua rete domestica direttamente sulla tua TV;
- Musica, TV e Film: Valve sta lavorando con tanti dei servizi multimediali preferiti dagli utenti permettendoci di accedere alla nostra musica e ai nostri contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS;
- Condivisione familiare: si potrà condividere i giochi preferiti con i familiari. La Condivisione familiare permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nella Steam Cloud;
Steam Controller
Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam: passati, presenti e futuri, e persino con i titoli più vecchi in catalogo e con quelli che non supportano un controller. Per riuscire in questa impresa, Valve ha fatto "credere" a questi giochi di aver a che fare con mouse e tastiera, anche se in realtà si tratta di un gamepad che non ha niente a che vedere con nessuno dei due.
Il controller Steam offre un sistema di controllo nuovo e, secondo la casa produttrice, nettamente migliore. La caratteristica più notevole del controller Steam sono i suoi due trackpad circolari: azionati dai pollici del giocatore, hanno entrambi un trackpad ad alta risoluzione alla base e possono anche essere premuti, trasformando l'intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell'input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all'input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop.
Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento. Questa capacità aptica fornisce un canale vitale di informazioni al giocatore, trasmettendo informazioni su velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto ai giocatori. Possono persino riprodurre forme d’onda audio e funzionare come altoparlanti.
Al centro del controller c'è un'altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici. Anche lo schermo può essere premuto, come un unico grosso pulsante. Per non obbligare i giocatori a passare continuamente da uno schermo all'altro, c’è infine una funzionalità essenziale del Controller Steam che viene dalla sua integrazione profonda con Steam: quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull'azione in corso.
La posizione dei pulsanti e delle zone di input è stata stabilita in base alla frequenza d’uso, alla precisione necessaria e al comfort ergonomico. Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.
Steam Machine
I Prototipi di Steam Machine saranno delle Console-PC aventi sistema SteamOS e Steam Controller. Queste console di casa Valve avranno le seguenti specifiche:
- CPU: Intel i3, i5 4570 o i7 4770
- GPU: NVIDIA GTX 660, 760, 780 o Titan
- Hard disk: hard disk ibrido da 1 TB con 8 GB SSD
- RAM: 16 GB di RAM DDR3 1600 per la CPU, 3 GB di RAM DDR5 per la GPU
- Alimentatore: 80Plus Gold interno da 450W
- Dimensioni: 30,5 x 31,5 x 7,4 cm
Per ora non ci sono ancora immagini di queste console poichè esistono solo DevKit.