Notavo che manca una discussione vera e propria dedicata a libri che abbiamo letto o stiamo leggendo e che, nel bene o nel male, ci hanno colpito particolarmente.
Attualmente sto leggendo Apocalisse Z di Manel Loureiro, uno zombie horror narrato in stile blog. L'ho cominciato solo oggi (reperirlo è stata una faticaccia dato che in 3 delle 4 Feltrinelli di Torino l'avevano esaurito e ho avuto la fortuna di trovare l'ultimo esposto) e devo dire che lo sto divorando.
Libri
#1
Inviato 14 dicembre 2013 - 02:26
#2
Inviato 14 dicembre 2013 - 02:39
Io non leggo un libro da un pò di tempo...dovrei riprendere a leggerne qualcuno! Però,per quanto riguarda le letture leggere,mi sono letto i primi 3 libri della trilogia di gears of war che in realtà trilogia non lo è stata più,dato che sono usciti successivamente il quarto e il quinto...i quali vorrei reperire.
#4
Inviato 15 dicembre 2013 - 02:12
Confermo il mio giudizio pienamente positivo su Apocalisse Z. L'ho gradito al punto di farlo fuori in poco più di 24 ore. A questo punto mi devo procurare il secondo senza far l'errore di cadere nelle recensioni trappola-spoiler che abbondano ovunque.
#6
Inviato 15 dicembre 2013 - 10:45
Non si sarebbe mai detto dal tuo nickname
Ho appena ordinato Apocalisse Z: i giorni oscuri, così soddisferò la mia curiosità. E se non dovesse piacermi mi consolerò col fatto che il primo libro ha un finale che potrebbe andar benissimo anche così.
Tra altri libri degni di nota segnalo La zona morta di Stephen King (stupendo), Stagioni diverse (da cui è tratto lo splendido film Le ali della libertà) e 22/11/63 sempre di King.
Leggendo i suoi libri ogni tanto mi vien da pormi qualche domanda sui viaggi mentali dell'autore durante il concepimento di certe parti dell'intreccio.
Ottimo libro anche I pilastri della Terra di Ken Follet, altro autore al quale credo piaccia fantasticare ogni tanto.
#7
Inviato 15 dicembre 2013 - 10:53
Non si sarebbe mai detto dal tuo nickname
Il mio nick è simile, ma non è per quello O forse incosciamente è anche per quello xD
Citiamo pure il Mondo Nuovo di Huxley, letto quest'estate per obbligo (lol) ma m'è piaciuto davvero tanto.
Ok ho superato il limite di peso, ed in effetti lo temevo Solo che non so come vedere il peso della mia firma
#8
Inviato 19 dicembre 2013 - 11:58
Finito anche Apocalisse Z: i giorni oscuri. Bel sequel; avvincente e molto scorrevole. Forse in certi punti diventa leggermente sempliciotto e prevedibile rispetto al suo ingombrante predecessore, complice anche un cambio di forma narrativa (indispensabile ai fini della trama), ma resta comunque un bel libro.
Ottimo anche il finale nuovamente apertissimo che lascia il lettore in sospeso. Purtroppo però c'è stata la "geniale" idea di mettere una breve sinossi dell'inizio del prossimo capitolo a mo' di trailer qualche pagina dopo, impedendo di fantasticare appieno su cosa potesse essere successo.
Adesso mi tocca aspettare che il terzo ed ultimo capitolo esca in edizione tascabile per completare la trilogia.
Sto notando che i lettori qui dentro sembrano davvero pochi. Poco interesse verso il topic o direttamente verso la lettura?
#10
Inviato 20 dicembre 2013 - 06:37
Sto notando che i lettori qui dentro sembrano davvero pochi. Poco interesse verso il topic o direttamente verso la lettura?
A questo punto mi sento in dovere di intervenire, anche perchè ho recentemente scoperto di far parte di un primato ISTAT, ovvero rientrare in quei 3 milioni di italiani che leggono più di 12 libri all'anno.
Autori preferiti, in ordine casuale:
1) Foster Wallace (libro n.1: Infinite Jest)
2) John Barth (libro n.1: L'opera Galleggiante)
3) Irving (libro n.1: Il mondo secondo Garp)
4) Cheever (libro n.1: Falconer)
5) Borges (libro n.1: Finzioni)
Mi fermo a questa elitè ma tanti altri meriterebbero di essere citati.
Per il resto c'e' poco da dire, non è il Forum ad essere sprovvisto di lettori, è il paese.
E questo è triste non solo per il fatto in sè, ma perchè è sintomatico di tante altre cose molto amare.
#11
Inviato 20 dicembre 2013 - 11:48
Complimenti.
Vedo nella tua top 5 alcuni titoli abbastanza impegnativi. Falconer dev'essere bello, giusto qualche tempo fa in una Feltrinelli ne leggevo la sinossi sul retro di copertina e l'ho messo nella lista dei titoli da leggere.
Per il resto c'e' poco da dire, non è il Forum ad essere sprovvisto di lettori, è il paese.
E questo è triste non solo per il fatto in sè, ma perchè è sintomatico di tante altre cose molto amare.
Parole sante.
#12
Inviato 21 dicembre 2013 - 05:03
Complimenti.
Vedo nella tua top 5 alcuni titoli abbastanza impegnativi. Falconer dev'essere bello, giusto qualche tempo fa in una Feltrinelli ne leggevo la sinossi sul retro di copertina e l'ho messo nella lista dei titoli da leggere.
Per il resto c'e' poco da dire, non è il Forum ad essere sprovvisto di lettori, è il paese.
E questo è triste non solo per il fatto in sè, ma perchè è sintomatico di tante altre cose molto amare.
Parole sante.
Personalmente tra i libri che ho citato, se siete dei lettori anche solo nel vostro piccolo impegnati e volete fare a voi od a altri un regalo di Natale, vi direi in primis di mettere in lista Infinite Jest. Io ho sempre letto, sin da piccolo, ma posso dirvi che nonostante ciò quando un 2-3 anni a questa parte presi in mano il libro in questione ricordo di aver pensato nell'estasi più totale di non aver mai letto nulla di simile. Se vi piace la lettura (quella con la L maiuscola però) è un Must Buy. Un libro incredibile.
#13
Inviato 23 dicembre 2013 - 10:36
Mi sono dedicato anche io alla lettura delle cronache del ghiaccio e del fuoco...circa 4800 pagine in totale...
Ora mi disintossico con "La mente del samurai: Il codice del Bushido" di Thomas Cleary.
CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING
SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE
#14
Inviato 26 dicembre 2013 - 08:47
Finito di leggere anche il terzo ed ultimo capitolo della trilogia Apocalisse Z, ovvero L'ira dei Giusti.
Trovo che abbia perso ulteriormente un po' di verve rispetto al secondo e, nonostante l'abbia comunque finito in due giorni, devo dire che per un buon terzo di libro non riesce a tenerti attaccato alle pagine.
Complice anche qualche digressione/situazione banalotta (una quasi grottesca a mio giudizio) proprio nelle prime 30-40 pagine con descrizioni eccessive in relazione all'effettiva utilità e un paio di particolari non esattamente credibili anche per un romanzo Zombie.
Insomma il libro è discreto e ha un buon finale, ma mi dà la leggera sensazione di opera terminata forzatamente alla svelta per star dentro a limiti di tempo o di pagine.
Concludendo il mio giudizio su questa soddisfacente trilogia, consiglio vivamente agli amanti del genere (e non) di leggere il primo libro. Trovo che surclassi ampiamente i suoi sequel, nonostante non siano male, ed esce dai soliti schemi banali in cui spesso incappano molti libri di questo tipo.
Inoltre, come dicevo qualche post addietro, ha un finale intelligentemente aperto e... chiuso allo stesso tempo, lasciando al lettore la piena libertà di scegliere se passare ai libri successivi o ritenersi soddisfatto così.
#15
Inviato 06 giugno 2014 - 08:26
La Coscienza di Zeno
Il fu Mattia Pascal
Il barone rampante
Una Donna
Vorrei leggere l'isola del dottor Moreau!, qualcuno lo conosce?...me lo consigliereste?
Quando si gioca ai videogiochi non si è più maschio o femmina si è...player1, player2...
L'importante è vincere...
E' la razionalità che ci rende esseri umani
E tu che personaggio sei?
#16
Inviato 13 febbraio 2015 - 12:34
Ho letto per la seconda volta Lo Hobbit, una seconda lettura lo fa apprezzare molto di più, ora sto attaccando con La Compagnia dell'Anello e via con gli altri libri del Signore degli Anelli.
Tra i libri già letti abbiamo
- Il miglio verde, Stephen King;
- Tutta la saga di Harry Potter;
- Il Conte di Montecristo, Alexandre Dumas padre (troppo troppo bello);
- Ninja, Eric Van Lustbader;
- Psicologia dei videogiochi (tra cui è citato Tekken nel rapporto che si instaura tra avatar e giocatore);
Ora voglio gustarmi Il Signore degli Anelli; la cosa divertente è che non ho visto nessuno dei film, quindi non so nulla di cosa deve accadere (ok, a parte quelle scenette parodiate da più media), in seguito passerò a Notre Dame de Paris, di Hugo.
I've always been mad, I know I've been mad,
like the most of us...
very hard to explain why you're mad,even
if you're not mad..
(Pink Floyd - Speak to me)
#17
Inviato 23 giugno 2015 - 09:43
Nessuno che ha letto la serie de "La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper?
Il primo è davvero fantastico; i sequel come purtroppo accade spesso, vanno progressivamente a calare rimanendo però dei bei libri.
Altra domanda, dove preferite acquistare i libri? In negozio, online o altro?
Sinceramente mi piacerebbe andare in libreria, sfogliare i volumi e con un pizzico di pignoleria congenita scegliere quello in condizioni migliori. Purtroppo però i prezzi sono meno proibitivi online anche se il libro in sé ormai è un vero bene di lusso.
Ho acquistato su Amazon un mucchio di libri tra narrativa e testi universitari ma sto man mano ripiegando su IBS per la maggior cura con cui li imballa.
Purtroppo da Amazon mi sono già arrivati un paio di libri impolverati o, peggio, ammaccati/piegati.
#20
Inviato 01 agosto 2015 - 12:40
Anche io ora mi sto appassionando ai libri del Signore degli Anelli (al momento ho quasi finito la Compagnia dell'anello) anche se io ho prima visto i film (e me ne sono pentita, ma ormai è troppo tardi e conosco già il finale T_T)- Psicologia dei videogiochi (tra cui è citato Tekken nel rapporto che si instaura tra avatar e giocatore);
Ora voglio gustarmi Il Signore degli Anelli; la cosa divertente è che non ho visto nessuno dei film, quindi non so nulla di cosa deve accadere (ok, a parte quelle scenette parodiate da più media)
Comunque il libro "psicologia dei videogiochi" mi ha incuriosita... poi vedo se riesco a trovarlo!
-Firma by phoenix90
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi