TTT2 Guida su come liberarsi dalle prese
Inizio col dire che le multithrows presenti nel gioco sono un arma molto pericolosa che alcuni personaggi del gioco hanno a disposizione,e qualora dovesse concludersi una presa concatenata arrecherebbe all'avversario danni elevati (alcune anche 3/4 della barra di energia).
Per potersi liberare da quest'ultime ci sono diversi modi:
Si può cercare di schivare la presa nel momento esatto in cui si viene afferrati dall'avversario premendo 1,2,o 1+2. Nel caso in cui non si riuscisse ad avere i riflessi pronti per schivare la presa,è comunque possibile cercare di interromperla nelle fasi successive. Quindi,se sappiamo che dalla seconda stringa della presa concatenata ci si libera con 1,è necessario premere tale tasto per schivarla,possibilmente subito dopo la prima stringa,quindi qualche frame prima che inizi la seconda.
King in totale ha 5 prese da cui far partire le multiple:
1. f,d,d/f+1+4
- f+d+d/f+1+4: è la presa dove king prende il braccio dell’avversario e lo spezza.
E' possibile schivarla premendo il tasto 1.
Note: Da tenere a mente alcune cose:
- una presa di king andata a vuoto si scopre di parecchio.
- Fate attenzione, perchè dopo f,d,d/f (crouch dash) è possibile effettuare anche colpi medi pericolosi (ad esempio 1+2 che al counter manda in juggle,o 4 che può mandare in juggle se non si ha la prontezza di techrollare,oppure sfruttardo il movimento per andare in WS e attaccare con altri colpi),pertanto sconsiglio abbassarsi a priori. In compenso il movimento delle prese, se non rallentato, è visibile e si ha il tempo di abbassarsi se si è sufficientemente veloci.
Nel caso in cui cadiate vittime della presa,da lì in poi si hanno 3 possibilità:
- king spezza 3 volte consecutivamente il braccio del malcapitato con un danno di 50 dmg. e quest'ultima è schivabile con 1;
- king esegue altri due colpi concatenati con un danno di 65 dmg e si schiva con 2 (solo al primo colpo);
- king si porta dietro l’avversario e lo immobilizza; schivata: 1+2;
da qui in poi è possibile a sua volta concluderla in altri 2 modi:
- dragon sleeper (75 dmg); schivata: 1;
- rolling death cradle (110 dmg); schivata: 2.
Note: Come si può vedere, premendo 2 ci si libera sia dalla terza scelta( rolling death cradle,variante di gran lunga più dannosa) che dalla dalla seconda, cosa che, unita alla relativa difficoltà dell’esecuzione della dragon sleeper, rende il tasto 2 la scelta più sicura da adottare.
2. f,d,d/f+2+3:
E' la presa dove king tira la gamba dell’avversario. Si schiva con 2.
Da qui in poi si hanno sempre 3 possibilità:
- una presa (65 dmg), schivata: 1;
- una presa (70 dmg), schivata: 2;
- king’s bridge (95 dmg), schivata: 1+2 (solo al primo colpo)
Note: anche qui la più dannosa è quella con 1+2, ricordiamo tuttavia che tutte e 3 le prese garantiscono d+3+4 e 14 dmg in più, e che le prese 1 e 2 offrono più gioco a terra. Inoltre,come si può notare, in entrambe queste due stringhe (le più usate tra le multiple di king) 1+2 permette di NON subire le varianti più dannose.
3. f,D/F+1+2 (RSSB: Reverse Special Stretch Bomb)
Si può far partire da 3 movimenti diversi:
- f,d/f+1+2
(si vede king abbassarsi e alzarsi, decisamente visibile) schivata: 1+2
Note: utile da usare come colpo high crash;
- SS+2+4
si schiva sempre con 1+2 (a meno che non colpisca di lato);
Note: raccomando attenzione,perchè dopo tale movimento si può cancellare la presa e tirare colpi medi o bufferizzare altre prese).
- d/f,d/f+2+4 o 1+3 (se l’avversario è in crouch).
Si schiva con 1 o 2.
Oltre al grab iniziale, ci sono due occasioni in cui potersi liberare:
1.
- 2 colpi (68 dmg), skip: 1 solo al secondo colpo;
a- gs (95 dmg), skip: 1;
b- muscle buster (103 dmg), skip: 2;
2.
- 3 colpi (83 dmg), skip: 2 solo al secondo colpo;
a- gs (110 dmg), skip: 2;
b- muscle buster (118 dmg), skip: 1;
Note: per evitare la variante più dannosa è consigliabile premere 2 per liberarsi.
4. f,D/F+(1+3_2+4) (reverse arm clutch)
la presa in questione ha lo stesso movimento della RSSB, l’input è solo e si schiva con 1 se l’input è 1+3; con 2 invece se l’input è 2+4.
Il movimento delle braccia è uguale alla RSSB quindi anche qui una volta acchiappati si dovrà indovinare la presa. Tuttavia per iniziare la multipresa servirà un ulteriore colpo che si schiva sempre con 1 o 2 a seconda dell’input iniziale. Se perciò all’inizio avete tentato di schivare con 1 senza successo, sappiate che il tasto giusto sarà quindi 2.
Da lì si hanno 2 possibilità:
1.
- parte la RSSB con le stesse varianti. Si schiva con 2. I danni sono 15 dmg in più rispetto alla RSSB.
2.
- 2 colpi (83 dmg), skip: 1 solo al primo colpo;
a- gs (110 dmg), skip: 1;
b- muscle buster (118 dmg), skip: 2;
5. “cobra clutch” parte dalla jaguar step 3+4
(per intenderci, la giravolta low crush di king) e come per le precedenti, anche qui gli input a seguire possono essere 1+4 o 2+3 e di conseguenza la schivata dovrà effettuarsi con 1 o con 2. Anche qui il movimento delle braccia è uguale.
Note:Come per il caso precedente,anche qui abbassarsi non è sempre la soluzione migliore da adottare dato che dalla jaguar step si possono eseguire vari colpi medi, tra cui 3+4, 2 (che se prende l’avversario "da abbassato" garantisce una presa media che si schiva come sempre o con 1 o con 2).
La particolarità di questa stringa è che quasi ad ogni fase della presa concatenata è possibile liberarsi con 1 o 2 (varianti delle prese che fanno continuare la stringa) o 1+2 (che invece se entrano la terminano).
È inoltre possibile congiungere alla quarta fase,la presa RSSB.
In generale questa presa è poco usata per via della vistosa stance da cui comincia,oltre al fatto che il tempo a disposizione per eseguire le altre fasi della presa concatenata,rendono basse le probabilità di portarla a termine. Se si viene colpiti è comunque consigliabile liberarsi con 1 o 2 (le prese sono uguali in ogni caso, cambiano solo i tasti per l’esecuzione), facendo però attenzione a riconoscere la stringa relativa alla RSSB e a tentare di liberarsi di conseguenza.
Potrebbero essere apportate modifiche...
Fonte: Vanex151 alla quale rivolgiamo un ringraziamento particolare.