Tekken Tag Tournament 2, tra le tante cose che ha ereditato da Soul Calibur 5, possiede l'Arena Mondiale; un'utilissima modalità online dove poter disputare partite del giocatore potendo scegliere a piacimento tra un vasto numero di avversari.
L'Arena possiede ovviamente i suoi difetti e la mia speranza è che in Tekken 7 si ripresenti migliorata ed evoluta rispetto alla versione attuale.
Ne approfitto quindi per stilare una lista di quelle che secondo me dovrebbero essere le migliorie e le modifiche principali che vorrei nel prossimo capitolo invitandovi a fare altrettanto.
- Far rispettare la suddivisione geografica
Dall'utilizzo che ne fanno i giocatori, sembra che l'Arena sia divisa in canali regionali solo per sfizio dei programmatori.
Per qualche assurdo motivo i server europei sono gli unici ad essere intasati dai giocatori delle altre regioni. Gli altri (ad eccezione di quelli asiatici) non se li fila quasi nessuno.
Inutile dire che la distanza geografica rispetto al server influisce sulla qualità della connessione, portando spesso e volentieri le sale europee al collasso (e ci sono anche quelli che hanno il coraggio di lamentarsi del lag pur sapendo di essere fuori posto). Pertanto il sistema dovrebbe indicare al giocatore qual'è il canale ottimale in base alla sua posizione geografica.
La cosa migliore sarebbe un sistema che impedisca al giocatore l'accesso ad un determinato server se il livello di ping in relazione ad esso supera una certa soglia, ma temo richiederebbe eccessivi smanettamenti col netcode.
- Blocco flood
Misura utile già adottata in vari FPS online tra cui Combat Arms: se un giocatore invia la stessa identica frase nella chat per tre volte in meno di 30 secondi si attiverà un blocco scrittura della durata di 1 minuto.
Molto utile contro tutti quei troll che inviano in continuazione frasi come "Fight me", "Challenge noob", "Next".
- Visualizza/nascondi chat
Una cosa essenziale tralasciata in TTT2: la possibilità di nascondere la chat. Come accennato sopra, ci sono tante persone che preferiscono utilizzare le lobby per conversare anziché giocare.
Il giocatore potrebbe non essere interessato a visualizzare le chiacchiere, specie se consistono in noioso flame come spesso accade.
- Kick per le stanze private
Il creatore di una stanza in Arena dovrebbe aver la possibilità di kickare tramite votazione elementi indesiderati.
Alle volte ci sarebbe addirittura il bisogno del kick per canale, ma considerata la maturità media online sarebbe solamente oggetto di abuso.
- Modalità torneo migliorata
Anziché del solito "torneo" periodico in cui conta solamente il numero vittorie (in pratica vince chi gioca di più) solo per apparire in cima alla classifica settimanale, sarebbe carino collegare questa serie di eventi ad un'eventuale ritorno della World Tekken Federation.