Vai al contenuto


Foto

Dragunov+Bryan for dummies


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Acco7

Acco7
  • Utenti
  • 4° Kyu
  • 21 messaggi
  • Località:Italia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Dragunov
  • ID PSN:h-7even

Inviato 23 dicembre 2014 - 12:28

riporto parte della discussione iniziata su "cronache di battaglia" per continuare in un post piu' appropriato... spero di non fare piu' confusione :P

 

 
1) come devo contrastare gli attacchi ripetuti veloci (high-mid)?

tIpo, ieri in arena ho incontrato una Anna versione polipo "avvelenata", penso che abusasse dell'1 o al massimo dell' 1 2... e io piu' che pararmi non riuscivo a fare altro, di solito con Bry tento b3+4 e con Drag b1+4 (credo, sono combinazione di tasti che ho settato su R1/L1 del pad, dovrebbe essere cs+cd e ps+cs rispettivamente) per afferrare il pugno, ma non riuscivo... non trovavo proprio un minimo di frame tra un pugno e un'altro per fare una qualsiasi cosa   :(

mi e' capitato anche contro Howarang ma li' e' stato assolutamente demerito mio che non distinguevo i vari calci per entrare, il tipo li mixava egregiamente e non sembrava usasse uno schema, almeno io non l'ho riconosciuto neanche al 3° round   :P

(sottodomanda: con Bry e Drag si usano le prese "al volo" o rimangono troppo "tecniche" da fare rispetto a quelle di Jun/Asuka?)

 

 

 

Allora, il modo migliore e più semplice è d+1 (pugno da abbassato che la maggior parte dei personaggi hanno, non so Drag ma Bry ce l'ha) che è il break per antonomasia per le combo di Hwoarang e stringhe mid-high, però fai attenzione perchè è un colpo a corto raggio, quindi se l'avversario è distante, prova con un d/b+4 di Bry che ha un raggio un po' più lungo, oppure para tutta la combo e cerca di spaziare tra te e l'avversario così da poter ripartire.

Non so cosa intendi per presa "al volo", ma Jun/Asuka hanno prese che partono dai dei semplici colpi che se presi in contrattacco si trasformano in presa, proprietà anche di alcune mosse di Dragunov come d/f+3, fff+3 e il calcio rotante sulle caviglie che mi hai fatto due o tre volte nei match; Bryan non ha colpi con simili proprietà.

 

ti ringrazio per la risposta e scusate la confusione ancora una volta, prometto di applicarmi di piu' sul glossario prima di scrivere ancora, comunque credo di aver capito

 

break per stringhe high mid

sto' provando ora d+1 d/b+4 anche per Drag, e ho la tabella dei frame (anche se mi rimane ancora un tantino difficile distinguere alcune cosette nella terminologia tecnica)

 

il pugno basso mid e' lo stesso per tutti e due, con la differenza che con Bry d+1 e D,1 producono la stessa mossa, mentre con Drag d+1 va' di gomitata mid prima di abbassarsi, quindi si deve ricorrere per forza al D,1 per avere lo stesso effetto...

 

invece il d/b+4 di Bry non ha una corrispondenza esatta, cioe' Drag non ha un calcio mid/low a medio raggio e di pochi frame,

credo che si possa usare d+2 di Drag, piu' lungo di pochi frame ma molto piu' dannoso e con un raggio piu' ampio...

se si colpisce gia' da abbassati invece il 4 va' benissimo per avere un raggio un po' piu' ampio del d+1.

 

(naturalmente non voglio insegnare niente a nessuno, mi serve piu' che altro per vedere se ho capito e come esercizio per imparare la terminologia tecnica)

 

attack reversal e parry

riguardo le "prese al volo", mi sono letto il glossario e chiarito le idee, intendevo gli "attack reversal" anche se quello che tentavo contro l'infinita stringa 1,1,1,1,1,1,etc... di Anna era il "parry" di Bry b+1+2 :(

 

quindi riformulo la domanda con i termini esatti:

e' importante usare gli "attack reversal" dei personaggi come Drag che hanno un margine molto ristretto rispetto quelli di Asuka e Jun (e credo che valga anche per il parry alto di Bry, avendo lo stesso margine molto risicato)?

 

io li provo qualche volta, e mi riescono solo appena comincia il match (in particolare quando incontro la combinazione "pg veloci" + "giocatori niubbi" che molto spesso cominciano il match con gli 1 1,2 etc...)

invece durante il match non mi riescono proprio, neanche se, come ho scritto all'inizio l'avversario sta' continuamente spammando con l'1,1,1,1,1,1 o 1,2,etc...

comunque, pensate che valga la pena esercitarsi e prenderci mano?

 

ultimissima domanda:

se va' a buon fine il parry, si ha un vantaggio di frame?

 


  • 0

#2 TrueLife

TrueLife
  • Amministratori
  • Snake Eye
  • 5136 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Bryan Fury
  • Coppia:Bryan - Miguel
  • ID PSN:TrueLife94
  • Steam:truelife94

Inviato 23 dicembre 2014 - 01:22

Io il parry di Bryan lo uso spesso e mi salva tante volte, soprattutto su personaggi che usano principalmente i pugni (Steve e Mishimas ad esempio) visto che b+1+2 è solo per i pugni. In più, Bryan ha il bello che una volta andato a segno il parry puoi fare sia 2 che stunna che f+2 che spazza (fa un Match Breaker, cioè ff+2) immediatamente dopo (mi pare che siano quelli i tasti, talmente vado ad istinto che me li son dimenticati :asd: )


1XFDg4u.jpg

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook ~ Twitter ~ Ludomedia ~ YouTube ~ Steam ~ Discord


#3 Dany93

Dany93
  • Moderatori
  • Evil Mist
  • 4208 messaggi
  • Località:Foggia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Nina Williams
  • Coppia:Nina/Anna
  • ID PSN:TyrKonver
  • Xbox Live:Danytekkenfan5

Inviato 23 dicembre 2014 - 01:51

Allora il discorso da fare è abbastanza ampio. Per quanto riguarda gli special mid(di solito d+1) ce l'hanno tutti,chi invece ha già impegnato tale input con un'altra mossa,si esegue in maniera diversa,tipo con dragunov poi fare d/b+1 che è identico ai normali d+1 e con le stesse proprietà; se invece vai prima in FC(premendo D) e poi premi 1,perdi frame,e la mossa diventa più lenta,ergo non riesce a spezzare il il pressing/poking avversario con la stessa rapidità del d+1. Idem per il generico d+4,che sia dragunov che bryan possono eseguirlo con d/b+4,ed è la stessa mossa. Il d+2 di dragunov è un'ottima mossa da usare nel poking/pressing,ma non viene utilizzata per fermare il gioco avversario poichè,nonostante sembri veloce,necessita comunque di 18 frame per eseguirla a differenza dei d+1(10 frame) e dei d+4 o d/b+4(12 frame).

 

Per quanto riguarda le contromosse (o "attack reversal") si, possono essere utili(per chi ce l'ha),ma non sono la soluzione a tutto,per diverse ragioni. Innanzitutto quando esegui una reversal,che già di per sè esige un certo tempismo, devi già aver capito alcuni set up(schemi) dell'avversario,al che può essere utile,ma se viene tentata alla speranza è molto difficile farla andare a buon fine. Inoltre ricorda che una reversal fatta a vuoto lascia il tuo personaggio scoperto per un periodo di tempo più o meno lungo,che consente all'avversario di startarti(quindi di mandarti in juggle) facilmente. Se poi aggiungiamo il fatto che,quando subisci dei colpi on hit diventa più difficile piazzare una reversal poichè di solito l'avversario ha vantaggio(e quindi tu sei in netto svantaggio),insieme al fatto che,le contromosse non possono reversare colpi eseguiti con gomitate,testate,spallate o ginocchiate(ma solo pugni e calci e alcuni solo pugni come bryan),si rischia di subire il triplo del danno che causeresti tu nel caso in cui la tua reversal andasse a buon fine.

In poche parole il mio consiglio è di non soffermarti troppo sulle reversal,ci sono altri modi più efficaci e più dannosi per spezzare il pressing avversario. Considera questo: nessuno,e dico nessun personaggio può tirare all'infinito on block e avere sempre vantaggio,prima o poi tirerà sotto frame se vuole continuare a pressare in modo asfissiante e,una volta capito ciò,è proprio in quel momento che potrai attaccare. E non a caso esistono le liste frame,proprio per imparare il gioco in maniera più tecnica e impedire che l'avversario faccia le peggiori porcate! :asd:

Ad ogni modo,prima di arrivare a comprendere bene la lista frame ti servirà solidificare le basi del gioco insieme alla terminologia e,una volta fatto ciò ti potrai dedicare alla parte più tecnica.

 

Alcuni consigli:

- Se vedi che l'avversario vuole tirare all'infinito,con dragunov può essere un buon escamotage infilarti in mezzo ai colpi con la stringa 1,2,1,al counter è tutta natural combo(uno dei migliori counter da 10 del gioco,quindi la più veloce che possa tirare),con 47 danni,e con la possibilità di splattare l'avversario a muro,quindi consentendoti di fare juggle dando subito bound,quindi tag assoult.

- Usa più medi d'approccio,tipo il d/f+1 o d/f+4 di Dragunov che,sono mosse che fanno poco danno ma sono veloci(sui 12 e 13 frame),on block restano molto poco consentendoti ti tirare qualcosa di non molto lento,e spesso on hit hanno molto vantaggio. Con bryan giocati spesso d/f+2,1 o d/f+2,3(13 frame) che,non avendo un buon d/f+1 da poking(il suo d/f+1 è da 15 frame rispetto ai soliti d/f+1 che sono da 13) rende tale mossa utile. nonostante tutto,il d/f+1 di bryan va giocato dato che,se entra il primo on hit,sono garantiti tutti i colpi a seguire (d/f+1,1,1,1,2).

- Quando noti che l'avversario vuole pressarti solo di jabs(1,2) o roba più o meno veloce,tenta qualche step in più e,non appena va on block puoi riprendere in mano il gioco dato che,di solito la maggior parte dei jabs stanno a -3,quindi con un d/f+1 entri sempre(con bryan hai un'ottima starter da 14 frame,f,b+2,alta ma safe on block,giocatela! ;) ).

- Individua le mosse con il vantaggio dei tuoi personaggi e giocatele anch'esse con una certa frequenza. Ad esempio con dragunov hai d+1; b+1+2; WR+2; 4,4...con bryan hai b+1; f+1+2; ti direi anche d+1+2/2 ma non viene usata quasi mai per la sua lentezzae per il poco vantaggio on block; poi c'è WR+3,f+F+3(tenuto premuto)...inoltre con bryan ti consiglio di giocarti b+4 che on hit ha fino a +15 di vantaggio il che significa che,con il giusto tempismo,entra garantito roba come f,f+2(in campo aperto) e al muro anche f,b+2. 

 

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente,ma è ovvio che ogni caso è a sè,impara ad analizzare il tuo avversario(oltre che a conosce il personaggio contro cui giochi) e ad adottare le contromisure adatta per ogni(o quasi) situazione! ;)

 

Purtroppo non posso dirti molto su questi personaggi perchè non sono personaggi che utilizzo,ad ogni modo,a furia di giocarci contro e vederli usati,qualcosa l'ho imparata,e tutto quello che so te lo dirò!

 

PS: la parry di bryan da +3 di vantaggio se non viene sferrato alcun colpo.


2a6838z.jpg


#4 Acco7

Acco7
  • Utenti
  • 4° Kyu
  • 21 messaggi
  • Località:Italia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Dragunov
  • ID PSN:h-7even

Inviato 23 dicembre 2014 - 12:33

fantastico... 

sfogliando questo forum mi si e' aperto un mondo su' tekken, piu' cerco info e piu' trovo argomenti da approfondire :P

comunque, forse pretendo un po' troppo, meglio fare un passetto alla volta, tanto per ora mi avete dato abbastanza materiale per studiare almeno un paio di mesi  :asd:


  • 0

#5 TrueLife

TrueLife
  • Amministratori
  • Snake Eye
  • 5136 messaggi
  • Località:Torino
  • Capitolo:Tekken Tag
  • Personaggio:Bryan Fury
  • Coppia:Bryan - Miguel
  • ID PSN:TrueLife94
  • Steam:truelife94

Inviato 23 dicembre 2014 - 01:12

fantastico... 

sfogliando questo forum mi si e' aperto un mondo su' tekken, piu' cerco info e piu' trovo argomenti da approfondire :P

comunque, forse pretendo un po' troppo, meglio fare un passetto alla volta, tanto per ora mi avete dato abbastanza materiale per studiare almeno un paio di mesi  :asd:

Si infatti, non prendere Tekken come se fosse chissà cosa, è un gioco dopotutto ;) E come ogni cosa, per essere bravi bisogna prendersi del tempo e creare delle esperienze :)


1XFDg4u.jpg

 

Segui Tekken-Series.com su:

Facebook ~ Twitter ~ Ludomedia ~ YouTube ~ Steam ~ Discord


#6 Dany93

Dany93
  • Moderatori
  • Evil Mist
  • 4208 messaggi
  • Località:Foggia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Nina Williams
  • Coppia:Nina/Anna
  • ID PSN:TyrKonver
  • Xbox Live:Danytekkenfan5

Inviato 23 dicembre 2014 - 04:09

È vero,ora è bene che tu faccia della pratica su quello che ti è stato detto/consigliato senza aggiungere troppa carne a fuoco. Quando avrai assimilato il tutto,potrai approfondire i tecnicismi del gioco! ;)

2a6838z.jpg





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi