1) come devo contrastare gli attacchi ripetuti veloci (high-mid)?tIpo, ieri in arena ho incontrato una Anna versione polipo "avvelenata", penso che abusasse dell'1 o al massimo dell' 1 2... e io piu' che pararmi non riuscivo a fare altro, di solito con Bry tento b3+4 e con Drag b1+4 (credo, sono combinazione di tasti che ho settato su R1/L1 del pad, dovrebbe essere cs+cd e ps+cs rispettivamente) per afferrare il pugno, ma non riuscivo... non trovavo proprio un minimo di frame tra un pugno e un'altro per fare una qualsiasi cosa
mi e' capitato anche contro Howarang ma li' e' stato assolutamente demerito mio che non distinguevo i vari calci per entrare, il tipo li mixava egregiamente e non sembrava usasse uno schema, almeno io non l'ho riconosciuto neanche al 3° round
(sottodomanda: con Bry e Drag si usano le prese "al volo" o rimangono troppo "tecniche" da fare rispetto a quelle di Jun/Asuka?)
Allora, il modo migliore e più semplice è d+1 (pugno da abbassato che la maggior parte dei personaggi hanno, non so Drag ma Bry ce l'ha) che è il break per antonomasia per le combo di Hwoarang e stringhe mid-high, però fai attenzione perchè è un colpo a corto raggio, quindi se l'avversario è distante, prova con un d/b+4 di Bry che ha un raggio un po' più lungo, oppure para tutta la combo e cerca di spaziare tra te e l'avversario così da poter ripartire.
Non so cosa intendi per presa "al volo", ma Jun/Asuka hanno prese che partono dai dei semplici colpi che se presi in contrattacco si trasformano in presa, proprietà anche di alcune mosse di Dragunov come d/f+3, fff+3 e il calcio rotante sulle caviglie che mi hai fatto due o tre volte nei match; Bryan non ha colpi con simili proprietà.
ti ringrazio per la risposta e scusate la confusione ancora una volta, prometto di applicarmi di piu' sul glossario prima di scrivere ancora, comunque credo di aver capito
break per stringhe high mid
sto' provando ora d+1 d/b+4 anche per Drag, e ho la tabella dei frame (anche se mi rimane ancora un tantino difficile distinguere alcune cosette nella terminologia tecnica)
il pugno basso mid e' lo stesso per tutti e due, con la differenza che con Bry d+1 e D,1 producono la stessa mossa, mentre con Drag d+1 va' di gomitata mid prima di abbassarsi, quindi si deve ricorrere per forza al D,1 per avere lo stesso effetto...
invece il d/b+4 di Bry non ha una corrispondenza esatta, cioe' Drag non ha un calcio mid/low a medio raggio e di pochi frame,
credo che si possa usare d+2 di Drag, piu' lungo di pochi frame ma molto piu' dannoso e con un raggio piu' ampio...
se si colpisce gia' da abbassati invece il 4 va' benissimo per avere un raggio un po' piu' ampio del d+1.
(naturalmente non voglio insegnare niente a nessuno, mi serve piu' che altro per vedere se ho capito e come esercizio per imparare la terminologia tecnica)
attack reversal e parry
riguardo le "prese al volo", mi sono letto il glossario e chiarito le idee, intendevo gli "attack reversal" anche se quello che tentavo contro l'infinita stringa 1,1,1,1,1,1,etc... di Anna era il "parry" di Bry b+1+2
quindi riformulo la domanda con i termini esatti:
e' importante usare gli "attack reversal" dei personaggi come Drag che hanno un margine molto ristretto rispetto quelli di Asuka e Jun (e credo che valga anche per il parry alto di Bry, avendo lo stesso margine molto risicato)?
io li provo qualche volta, e mi riescono solo appena comincia il match (in particolare quando incontro la combinazione "pg veloci" + "giocatori niubbi" che molto spesso cominciano il match con gli 1 1,2 etc...)
invece durante il match non mi riescono proprio, neanche se, come ho scritto all'inizio l'avversario sta' continuamente spammando con l'1,1,1,1,1,1 o 1,2,etc...
comunque, pensate che valga la pena esercitarsi e prenderci mano?
ultimissima domanda:
se va' a buon fine il parry, si ha un vantaggio di frame?