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Killing Floor 2

Killing Floor 2 Accesso Anticipato Steam

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#1 TrueLife

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Inviato 28 aprile 2015 - 11:00

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Dal 21 aprile è uscito su Steam, in Accesso Anticipato quindi ancora in beta, Killing Floor 2, erede del mitico Killing Floor del 2009, nato come una semplice MOD di Unreal Tournament 4 nel 2005.

Il primo capitolo era" motorizzato" dal Unreal Engine 2 pesantemente modificato dai capoccioni della Tripwire Interactive mentre il 2 è stato sviluppato su una versione modificata dell'Unreal Engine 3.

 

Se non siete a conoscenza del gioco vi faccio un rapido riepilogo e guida base.

Killing Floor 2 (come anche il primo capitolo) è un Survival Horror FPS Coop con un sacco di Gore dove si deve appunto sopravvivere a varie ondate di esseri biologicamente modificati in laboratorio, chiamati Zeds, cooperando con i vari membri della vostra squadra: se non si coopera è praticamente impossibile sopravvivere.

 

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Di Zeds ce ne sono di molti tipi, soprattutto con le new entry che ci sono state nel 2. (clicca sul nome per l'immagine dello zed)

  • Clot - sono gli zeds più comuni e meno difficili da abbattere. Se si avvicinano troppo ti afferrano e ti bloccano per infliggerti maggiore danno ma, soprattutto, per far arrivare vicino al malcapitato altri zeds più pericolosi; sono lenti e un colpo di pistola/coltellata in testa li decapita;
  • Cyst - è una versione più debole, lenta e stupida del Clot. Anche loro come i Clot possono afferrarti;
  • Slasher - questa invece è una versione sotto steroidi dei Clot: sono più forti e più veloci. I loro attacchi possono fare un gran danno se si è senza armatura;
  • Crawler - questi zed non sono più resistenti dei clot, ma data la loro andatura a quattro zampe, il loro colore e la loro agilità possono essere un problema quando la situazione è abbastanza movimentata visto che si possono confondere con i corpi caduti a terra degli zed morti. Non fanno un gran danno ma sono abbastanza veloci e fanno dei balzi che coprono lunghe distanze, quindi se si è in fin di vita e avete un gruppo di Crawler che vi corre dietro, sbarazzatevene il più in fretta possibile perchè non riuscirete a seminarli;
  • Gorefast - questi zed possono ricordare i Clot ma sono 100 volte più pericolosi (e più spaventosi): possono correre se vedono un giocatore, causano un gran danno e hanno una buona resistenza nel corpo. Il modo più semplice per renderli inoffensivi è sempre lo stesso: mirate la testa, quando viene decapitato non potrà più correre e non mirerà più un giocatore;
  • Stalker - questo tipo di zed è particolarmente insidioso data la loro capacità di essere invisibili e diventare visibili solo quando attaccano. Come i Crawler, non sono difficili da abbattere e nemmeno troppo dannosi ma sono zed che possono prenderti alla sprovvista e ostacolarti se si sta scappando;
  • Bloat - questo colosso di ciccia armata con due mannaie è lento, ma se si è a tiro vomita dell'acido dalla bocca che fa un gran danno alla salute ma soprattutto all'armatura e, come se non bastasse, limita per un po' di tempo la visione del giocatore. Di solito è in gruppo con Clots/Cysts/Slashers. Il modo migliore per sbarazzarsi di loro senza sprecare molte munizioni è decapitarlo, così sarà disorientato e non potrà più vomitare sui giocatori;
  • Husk - questo zed è stato creato per combattere a distanza, infatti usa un cannone-lanciafiamme con il quale mira il gruppo di giocatori più vicino: se ci si avvicina troppo, l'Husk caricherà un colpo e lo sparerà per terra così da fare un attacco "kamikaze" e infliggere un ingente danno al giocatore;
  • Siren - uno degli zed peggiori, se non il peggiore, non tanto per la sua salute o per la sua velocità, visto che relativamente poca salute ed è veramente lento, ma per la sua abilità di urlare che fa un elevato danno a 360° e disinnesca le cariche esplosive e le granate dei giocatori: nelle fasi in cui ci sono tantissimi zed e tra questi ci sono delle Siren, la sopravvivenza del team diventa veramente difficile se non le si abbattono per prime;
  • Scrake - questo zed, insieme al Fleshpound, sono la vera sfida alla sopravvivenza: armato di una motosega, lo Scrake è il secondo zed più forte che puoi incontrare data la sua elevata resistenza, il suo danno e, quando scende sotto un terzo di vita, inizia a correre (più veloce di un giocatore) agitando la sua motosega. Un'ottima tecnica per abbatterlo relativamente facile è lasciare il lavoro da distante ai Commando ed una volta infuriato lasciare il lavoro ai Support.
  • Fleshpound - questo è il peggiore zed che puoi trovarti davanti: è praticamente impossibile uscire vivi se lo si affronta da soli dato che è più resistente e molto più dannoso di uno Scrake. La tecnica per abbatterli è praticamente la stessa che per gli Scrake, ma sicuramente non sarà ugualmente facile.

Ovviamente all'ultima onda della partita c'è un Boss finale, nel capitolo precedente c'era solo il Patriarca, mentre per questo capitolo sembra che ce ne dovrebbero essere 3, a comparsa random o a seconda della mappa.

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Per questa versione di KF2 per ora c'è solo un boss, Hans Volter, un vecchio scienziato nazista che viene tenuto in vita e potenziato dalla tecnologia Horizone, la stessa che ha creato questo abomini chiamati Zeds. È armato con due fucili d'assalto, granate con gas velenoso, granate esplosive e granate fumogene. QUando è in difficoltà corre verso i giocatori e cerca di afferrarli: se ci riesce, risucchia l'energia del malcapitato.

 

In conclusione, se si ha una situazione con tutti gli zed sopracitati davanti a voi, questa è l'ordine con cui dovrete abbatterli, da sinistra a destra a priorità crescente: Skrake > Stalker > Clot/Cyst/Slasher/Crawler/Bloat/Gorefast > Husk > Fleshpound > Siren. Si, la Siren è in testa per la sua abilità di distruggere le granate dei giocatori e quindi annullare lo sfoltimento dell'orda di zeds.

 

Per incentivare ancora di più la cooperazione del team ci sono varie classi che si possono impersonare: Berserker, Commando, Support e Field Medic.

Rapida spiegazione delle classi: (clicca sul nome per le caratteristiche della classe)

  • Berserker: questa classe si basa sulle armi corpo a corpo, sulla velocità di movimento e sullo stordimento degli Zeds più ostici con delle granate elettriche. Ha un bonus resistenza contro le grida delle Siren e l'acido vomitato dai Bloat; [perksskills]
  • Commando: la tipica classe dal grilletto facile, si basa soprattutto sui Fucili d'Assalto. Questa classe è molto utile come supporto sulle medie-lunghe distanze e a scovare le Stalker; [perks skills]
  • Support: il vero "Bulldozer" della squadra, si basa sugli Shotgun e sul saldare le varie porte per creare delle zone sicure e facili da difendere. Andando avanti coi livelli si possono anche prestare delle munizioni ai compagni. Ha un bonus sul danno delle granate ed un supporto ben equipaggiato è particolarmente utile contro i Zeds tosti come Scrake e Fleshpounds: senza un buon Supporto è veramente difficile tirare giù questi bestioni. [perks skills]
  • Field Medic: la chiave fondamentale di un team, il medico è oggettivamente uno dei ruoli più difficili da fare, visto che non devi solo pensare alla tua sopravvivenza. È armato con con speciali pistole/smg/fucili d'assalto medici che oltre a sparare, possono curare i compagni con speciali dardi curativi. Sono inoltre equipaggiati con granate a gas, curativo per i giocatori e velenoso per gli Zeds. [perks skills]

A differenza degli altri giochi, in Killing Floor l'esperienza non va al personaggio, ma alla classe che si utilizza mentre si gioca, potenziando quest'ultima e sbloccando delle Skills. Per rendere ancora più unico il gioco, si può scegliere il proprio personaggio tra i sopravvissuti dell'apocalisse e personalizzarli con colori e accessori unici.

 

Per ora le mappe ufficiali rilasciate sono:

  • KF - Outpost
  • KF - Biotics Lab
  • KF - Burning Paris
  • KF - Manor (ancora da rilasciare)

 

Il gioco è ancora in sviluppo quindi aggiornerò il post quando ci saranno cambiamenti.

 

Qualcuno di voi ci ha mai giocato? Io sono letteralmente drogato di questo gioco.


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