Riporto quì una guida che ho scritto qualche minuto fà, fresca fresca.
Guida attualmente per Tag2, ma efficace anche per Tekken in generale, se tradotta mentalmente.
Partiamo dall'inizio, cioè memorizzazione della command list di ciascun personaggio che usi(max 3 o 4).
Memorizzazione delle punizioni di ciascuno, dai 10 ai 16 frames.
Una, max 2 coppie. Vedi se te le senti "tue" e non "forzate"(anche questo è importante),
Cominci a studiare le juggle che le coppie possono incastrare tra loro, comprese quelle a muro e quelle che potresti fare in singolo nel caso ce ne sia bisogno.
Questa è la base. Ora passiamo al level up:
Studiare il tipo di pressione che ciascuno dei propri personaggi può attuare quando l'avversario è spalle al muro.
Studiare le trappole dei propri pg, ossia quelle mosse che si può spammare(possibilimente safe e di buona proprietà) dopo aver costretto l'avversario a parare(ma perché no, anche subire) una mossa dall'alto margine di vantaggio frame o che consenta un pushback(soprattutto a muro) tale da garantire una finestra di spacing.
Studiare cosa è possibile fare per raccogliere l'avversario in tech dopo una presa che lo mandi a terra(ma anche dopo una mossa KND mandata a segno), in base anche a come è posizionato quando deve rialzarsi da terra.
ERRORI CHE PARECCHI FANNO E FONDAMENTALI DA CORREGGERE PER UN LEVEL UP:
1)NON fate Tag-assault durante una combo se il vostro partner ha tanta barra rossa.
2)NON fate Tag-assault durante una combo se il vostro partner è in rage.
3)NON fate Tag-assault durante una combo se prendete l'avversario in float solo per ritrovarvi con 30 danni totali di juggle inflitti.
Nel punto 1 terminate la juggle senza taggare. Taggate(dopo aver fatto bound e starter taggabile successivo) solo se siete in netta inferiorità di barra rispetto al partner.
Nel punto 2 fate Tag-assault soltanto se l'avversario è in fin di vita e consapevoli al 100% di poter concludere il round con il danno aggiuntivo che il partner può aiutarvi a infierire; oltre al potenziale wall carry che quest'ultimo può aiutarvi a continuare.
Nel punto 3 continuate la combo in solo.
PER UN ULTERIORE LEVEL-UP
Spalle al muro MAI abbassarsi.
Mai alzarsi sempre subito quando spalle al muro. Rotolare di lato e cercare di guadagnare spazio, anche prendendo colpi stando a terra(è quello che "resetta" le rotolate) e poi scappare via.
Quando si viene colpiti EVITARE di tirare(per il discorso fatto sù). Al limite potete cercare di tirare un 10 frame, ma se vedete che continuate a prenderle allora smettete e concentratevi sulla parata o sull'evasione dei colpi.
Massimizzare i danni che i vostri personaggi possono fare dopo il wall splat.
Imparare alla perfezione l'hit-confirm(normal e ch).
Sfruttare il lato in cui i personaggi avversari possono essere generalmente steppati.
Abbassarsi in mezzo alle stringhe avversarie.
Esperienza(soprattutto contro stili di gioco molteplici).
Nervi saldi e riflessi pronti. Mai rilassarsi.
Offline.
PER IL LEVEL UP FINALE
Solidità.
Skip prese.
Movimento.
Guida per il LEVEL UP passo-passo
#1
Inviato 06 gennaio 2016 - 08:11
#8
Inviato 08 gennaio 2016 - 11:01
Seguendo la discussione sul gruppo in questione, Angel non so so se hai letto la guida alla comprensione delle frame list compilata da Dany93. E' abbastanza semplice e molto chiara.
#10
Inviato 11 gennaio 2016 - 09:58
sulle hit confirm ci sto lavorando. Ora purtroppo per colpa di un ragequit esagerato ho disintegrato il gioco, me lo ricomprerò in questi giorni (lol, sono un idiota) Cmq grazie mishima1, l'avevo gia letta ed è molto utile! Purtroppo a me serve saper gestire meglio il movimento, lo spacing etc. imparare a fare pressing imparare un po di mindgame, poking etc. La guida di phantom l'ho seguita come la bibbia e noto che in quei campi sono migliorato, ma mi sono concentrato troppo su quelle cose e sui frame, senza considerare il resto, questo mi ha portato a retrocessioni al limite dell'umiliante purtroppo. :\ mi sento così lontano dal saper giocare bene....
#11
Inviato 11 gennaio 2016 - 02:26
Non puoi pretendere di fare in pochi giorni quello che normalmente si fa in mesi se non anni.
Ho visto la foto del gioco, ma scusa che problemi ti fai per una roba virtuale? Ma scherzi?
Se proprio sei così emotivo o il grado ti mette tutta questa pressione, a questo punto fatti un secondo account da massacro e usalo per impratichirti tranquillamente finché non ti senti pronto. In questo modo non dovrebbe fregartene nulla di gradi, medie, qui, ecc... Come già dovrebbe essere normalmente.
#12
Inviato 11 gennaio 2016 - 04:24
no ma in realtà l'avevo gia fatto ma mi innervosisco anche li, il problema non è il grado xD posso essere brawler e menare i genbu non mi importa, il problema è appunto menare, è da quest'estate che mi alleno quasi tutti i giorni ma non vedo progressi, forse proprio fare pratica da solo soletto non mi da frutti, mi servirebbe un master sensei (ne ho trovati alcuni) e qualcuno che gioca nella mia città (forse ne ho trovati un paio però sono a livello quasi zero, ci alleneremo insieme al massimo). Guardarsi i frame, le tattiche etc da soli è davvero troppo noioso.
#13
Inviato 13 gennaio 2016 - 07:14
Primissima cosa volevo dire grazie a The Phantom molto utile questa guida. sono contento che più o meno 60% delle cose che hai scritto, io lo faccio. tra le ultime cose che hai scritto: la concentrazione (nervi saldi e mai rilassarsi).
Angel vuoi sapere quale è il mio problema peggiore? Se rilassarsi è un difetto allora io devo cambiarmi, perché gioco sempre rilassato, mai al massimo, mi concentro pochissimo giusto per essere rilassato. Quelle pochissime volte che mi concentro al massimo, vinco anche contro i gradi più alti e certe volte vittoria netta ( così ho sconfitto i gradi byakko e seiryu di seguito ) ma purtroppo mi stanco subito e perdo tantissima energia o a dire quasi tutta. Per spiegare meglio: con tre partite di concentrazione massima, mi stanco così tanto che per metà settimana non gioco più a Tekken.
Poi non solo stanchezza, ma mentalmente non mi va di concentrarmi al massimo, sono abituato a fare il gioco rilassato, e so che questo non va bene se devo fare progressi.
( Angel non so se conosci "Bamagix", nel primo match l'ho battuto 3-0 concentrato al massimo, al secondo match dopo la vittoria del primo round, ho perso energia e ho perso 1-3 e poi sai cosa è successo? ho perso tutte le partite contro tutti, persino da un Mentor che non era capace ad usare i suoi pg )
E devo dire che so pochissime cose e addirittura meno di te, ma il mio vero problema è la concentrazione, o a dire pigrizia, perché non mi va di concentrarmi al massimo!
Oltre ai altri aspetti devo migliorare sopratutto la mia pigrizia nel gioco.
#14
Inviato 14 gennaio 2016 - 10:11
io invece voglio provare a diventare forte anche da rilassato, così se a un torneo ne ho bisogno, mi concentro e divento devastante. ma per ora è un'utopia, anche solo essere decente è difficile << Cmq effittivamente sto facendo dei progressi e sto iniziando a fregarmene seriamente del grado, anche se a dirla tutta non mi torna che nonostante i progressi non riesca a schiodarmi da marauder quando prima di conoscere tutte ste cose + diversi frami ero berserker senza problemi, però ripeto anche se scendo a grand master non mi importa più anche perchè mi succede per fortuna solo con spammer, lagswitch etc. con quelli onesti gioco bene e spesso vinco
#15
Inviato 15 gennaio 2016 - 02:25
Angel_kilander ah ma sei tu quello sul gruppo fb che ha messo la foto col gioco disintegrato?
Comunque raga se non potete allenarvi off con qualcuno allora dovete per forza ripiegare sull online,
E' già tanto che c'è quello. Però pensate: dieci anni fà non c'era l'online, eppure la community italiana era molto più grande dell'attuale.
Un'altra cosa: a fine round quando sia voi che l'avversario avete poca energia è probabile che si vada in panico, tirando qualcosina di troppo andando a finire in qualche trappola. Sangue freddo e calma, sempre. Rilassarsi è una cosa, stare calmi è un'altra.
#16
Inviato 15 gennaio 2016 - 03:09
anche questo lo sto imparando adesso, grazie mille mi accorgo ogni giorno che miglioro grazie anche alle tue dritte e a quelle degli altri utenti (cmq si, sono io, non accadrà mai più, ma mi dovevo sfogare, ora starò calmo altri 15anni dopo questa fatality )
#19
Inviato 18 gennaio 2016 - 01:53
Loool oramai sei conosciuto così Angel: il distruttore di CD!
LOL quando basta un episodioisolato, per farti un nome!
cmq sto riuscendo ad applicare il discorso dello "scappare" pian piano quando si è spalle al muro. Prima mi rialzavo di botta, in effetti è meglio prendersi un paio di colpi a terra e rotolare via che rialzarsi e prendersi 90 danni
#20
Inviato 19 gennaio 2016 - 04:22
cmq sto riuscendo ad applicare il discorso dello "scappare" pian piano quando si è spalle al muro. Prima mi rialzavo di botta, in effetti è meglio prendersi un paio di colpi a terra e rotolare via che rialzarsi e prendersi 90 danni
Non può che farmi piacere. Se si è in piedi e si guadagna anche solo un pochetto di spazio in lunghezza consiglio piccolissimi step laterali concentrandosi a parare quindi eventuali antistep in arrivo, che potrebbero anche splattarci.
Prendere colpi rimanendo sdraiati a terra è quello che "resetta" la rotolata, permettendo di poterne fare un'altra.
Ricordate, quando si rotola di lato, per rimanere a terra, evitando quindi di venire "raccolti" per una nuova juggle, tenere premuto D(poi ovviamente rilasciare quando si evince di non esserci rialzati).
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi