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Input lag, un'odissea senza fine


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14 risposte a questa discussione

#1 TagMaster

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Inviato 01 ottobre 2017 - 10:58

Brutte notizie. Pare che i test effettuati sulla 1.03 riportanti una riduzione dell'input lag da 128 a 114 ms fossero falsati.
Dopo i test sulla build attuale l'input lag si attesta su una media di 119ms, supponendo che prima fosse un paio di millisecondi maggiore.
Insomma una delusione continua oltre che un problema al quale non sembrano trovare (o voler trovare) una soluzione.

 

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Rendiamoci conto che giocare a Tekken 7 su monitor equivale grossomodo a giocare a TTT2 su televisore.


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#2 Hime

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Inviato 01 ottobre 2017 - 01:22

Eh vabbè, tanto si è capito che la Namco se ne frega altamente del gioco, l'importante è che guadagna.

Francamente sono una delle tante persone che l'ha comprato solo per scazzottarmi con gli amici e non, quindi per divertirmi. 

Ma considerando che il gioco costa una cifra e c'è gente che si applica seriamente al gameplay, il comportamento della Namco è decisamente inaccettabile. 

Ma possibile che non ne combinano una giusta quando si tratta di capitoli canonici? 


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#3 Yama_Arashi_92

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Inviato 01 ottobre 2017 - 05:30

Anche volendo attirare un pubblico più casual non sono giustificati. A costo di risultare noioso non smetterò mai di dire che la cosa è molto grave, perché viene castrato il gioco di pg tipo mishima, lee, Nina e bryan. Non a caso le tier list stilate da knee tengono conto dell'input lag sulla ps4
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#4 TagMaster

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Inviato 01 ottobre 2017 - 05:52

Come già detto in passato, pare (ufficiosamente, sia chiaro) che l'Unreal Engine 4 abbia un problema di compatibilità con il SO della PS4. Quindi Namco scarica (sempre in via ufficiosa) il barile ad Epic Games e Sony affinché trovino una soluzione.
Sta di fatto però che se Namco è riuscita a levare questi miseri 9 millisecondi in BEN 4 mesi, allora mi vien da pensare che anche senza l'intervento delle due aziende sopracitate sia possibile ridurre l'input lag almeno ad un livello accettabile (100-105ms non farebbero schifo anche se sarebbe comunque una mostruosità rispetto ai predecessori).

 

Il punto è che credo che fare un'opera del genere non sia impossibile (dato che in informatica la parola impossibile quasi non esiste) per il Tekken Team, ma sia estremamente costoso; costringendo i programmatori a mettere mano ad una buona parte del codice di gioco. Praticamente tirare fuori una nuova build quasi daccapo.

Io sono per la filosofia: hai fatto la cagata ora la paghi e rimedi. Ma giustamente una società quotata in borsa ha l'obiettivo di fatturare al massimo contenendo le spese (e il budget dedicato a Tekken 7 non era già granché di suo).

E non mi vengano a dire che sono effetti collaterali imprevedibili: Street Fighter V ha lo stesso identico problema e Capcom per metterci una pezza alla c.d.c. ha incrementato la latenza su PC.

Preferirei evitare una soluzione così ridicola.

 

A questo punto mi sembra assurdo che i giocatori PC possano disporre della versione migliore sotto tutti i punti di vista, ma ritrovarsi svantaggiatissimi su un torneo PS4.
Già, ribadiamo ancora una volta che PS4 è la piattaforma per i tornei.

 

Per fare un esempio: attaccare il PC ad un TV da 30ms equivale grossomodo a giocare a T7 su PS4 con un monitor da competizione (10ms).

Sarebbe veramente da boicottare tutto e fare i tornei solo su PC. Molto difficile e molto costoso per gli organizzatori, ma sarebbe ciò che alla Namco si meritano.

 

I big, foraggiati, non li ho visti lamentarsi pubblicamente se non qualche sporadica volta e in modi sottili come appunto le tier list di Knee.
MainManSwe, che big non è ma essendo un personaggio di rilievo nella giostra imbastita da Namco, si è lamentato chiaramente e spero che basti per far smuovere qualcosa, anche se improbabile.

 

EDIT: inoltre mi dà molto fastidio l'atteggiamento omertoso del Tekken Team. Avessero fatto un tweet o un comunicato ufficiale dicendo anche solo banalmente "sappiamo che c'è questo problema, ci dispiace e tenteremo di lavorarci" la gente, anche se il problema persiste, sarebbe consapevole del fatto che almeno si sta provando a trovare una soluzione.
Invece c'è solo silenzio e quando viene fatto notare il problema sembra quasi un fastidio.


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#5 Yama_Arashi_92

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Inviato 01 ottobre 2017 - 07:36

Guarda per fortuna gioco su un buon monitor, non oso immaginare lo strazio di giocare su un TV che lagga almeno il triplo. Poi per l'online si aggiunge altro lag e allora il gioco su certi aspetti diventa quasi casuale: vedi un basso, non sai se lo bloccherai, punizioni just frame meglio dimenticarsele, skip prese manco a parlarne.


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#6 Percy_Blakeley

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Inviato 01 ottobre 2017 - 07:38

ormai BNP ha fatturato quello che voleva, il risultato che voleva raggiungere lo ha raggiunto... quando dopo un certo periodo dall'uscita del gioco i capoccioni escono a dire che sono soddisfatti delle vendite c'è solo da farsela addosso, soprattutto per il futuro. non mi stupirei se il prossimo gioco venisse fatto con ancora meno soldi questo che è nato disgraziato e disgraziato ci muore.


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#7 TagMaster

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Inviato 05 ottobre 2017 - 11:56

Occhio che Epic Games (sviluppatrice dell'Unreal Engine) sta lavorando ad una serie di aggiornamenti per ridurre l'input lag dapprima nel porting console di Fortnite e in seguito su tutti i titoli che sfruttano l'U4.

 

Si stima che si potrebbe anche arrivare ad un miglioramento di 33ms (circa 2 frame).

https://www.unrealen...e-battle-royale


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#8 Chreezy

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Inviato 05 ottobre 2017 - 08:16

Il titolo ha davvero bisogno di questa riduzione. Hanno spaccato letteralmente la community.



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#9 Phoenix90

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Inviato 06 ottobre 2017 - 12:21

Non so che dire. Solo Delusione.


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#10 TagMaster

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Inviato 20 ottobre 2017 - 02:37

Incrociamo le dita: l'aggiornamento 4.18 dell'Unreal Engine probabilmente uscirà la prossima settimana.
https://forums.unrea...024#post1372024


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#11 TagMaster

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Inviato 26 ottobre 2017 - 09:56

4.18 rilasciata. Adesso vediamo cosa succede.


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#12 Hime

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Inviato 27 ottobre 2017 - 06:14

Non ci gioco da quasi una settimana, quindi lo devo scaricare ancora. 

Per caso c'è stato qualche miglioramento o è solo fuffa? :V 


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#13 TagMaster

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Inviato 18 dicembre 2017 - 09:53

Avevano appena pareggiato la versione PS4 con quella PC che hanno già ricreato un divario consistente.
Di certo non sono gli oltre 20 millisecondi di differenza che c'erano prima, però era proprio necessario ribassare ulteriormente l'input lag della versione PC?

 

Riepilogo:

 

PS4 1.09: 119ms
PC 1.09: 95ms

PS4 1.10: 92,5 ms

PC 1.10: 81,5ms (da confermare)

 

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#14 Yama_Arashi_92

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Inviato 18 dicembre 2017 - 12:31

Il risultato su ps4 è sicuramente notevole. Su pc direi che hanno fatto bene ad abbassare ancora l’input lag perché si dovrebbe puntare sempre al meglio. Ovviamente speriamo che in futuro anche la versione ps4 venga pareggiata con quella pc
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#15 TagMaster

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Inviato 18 dicembre 2017 - 01:00

Hanno fatto malissimo secondo me. Su PC dovevano tenerlo invariato finché non avranno la certezza di poterlo ribassare ulteriormente anche su PS4.
Mettiamo che, uscita la 4.19 dell'Unreal, si rendano conto di non poter più abbassare il limite? Cosa faranno, lo aumenteranno su PC? O più probabilmente lasceranno tutto così dicendo un clamoroso "cazzi vostri" come hanno fatto fino ad un mese fa?

Adesso i giocatori PC ai tornei su PS4 saranno di nuovo in difficoltà. Non ce la fanno proprio ad arrivare alla conclusione che variazioni così consistenti tra le versioni creeranno solo malcontento.


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