Vai al contenuto


Foto

Picchiaduro: i luoghi comuni da sfatare.

picchiaduro tekken mortal kombat Street Fighter

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Rapper nero

Rapper nero
  • Utenti
  • Principiante
  • 7 messaggi
  • Capitolo:Tekken 5
  • Personaggio:Yoshimitsu

Inviato 07 agosto 2016 - 12:41

Ebbene, da ieri a questa parte, il genere denominato “picchiaduro” ha sempre avuto molteplici estimatori, haters e anche molte incomprensioni da ogni lato, che hanno generato luoghi comuni parecchio scomodi (e anche parecchio idioti) nel corso degli anni.
Vedo di sfatarli nei limiti del possibile, anche se ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo, in quanto vive di dicerie e di congetture largamente condivise (bisogna metterlo in conto).
 
Partiamo.
 
 
1) I PICCHIADURO HANNO ZERO TRAMA E UNIVERSO NARRATIVO, E I PERSONAGGI SONO UN PRETESTO.
Bella bestiata... 
Giusto per fare degli esempi: alcune serie ancora attive come Mortal Kombat e in parte anche Soul Calibur (per esempio, ma si potrebbe pure allungare la lista), questi elementi li hanno sempre avuti e anche ben fatti oggettivamente. Saghe picchiaduristiche come il già citato Mortal Kombat, hanno storie e universi complessissimi, da far impallidire produzioni di diverso genere.
 
Ovvio, altre saghe come Street Fighter o Virtua Fighter (in particolare) potrebbero e potevano impegnarsi di più sotto quegli aspetti "artistici", ma non è che siccome ci sono più titoli dello stesso genere che hanno un background scarno (mai inesistente, chiariamo, solo scarno), allora devono andare di mezzo tutti gli appartenenti alla categoria "picchiaduro".
 
In fondo si sa che, usare individui di cui sai qualcosa, dove agiscono e perché fanno questo o quello, è diverso dall’usare fantocci poco interessanti di cui non sai nulla di nulla... Il picchiaduro quindi non è assolutamente da paragonare a FIFA o a titoli sportivi, perchè è in verità il metodo migliore per prendere il controllo di personaggi caratteristici appartenenti ad un universo narrativo preciso, solitamente espresso con schermate o filmati, ma anche attraverso qualche "arena" ben studiata; quindi la completezza è necessaria.
 
Fortunatamente, questo luogo comune che tutta la parte artistica dietro ad un picchiaduro è solo un pretesto alle "mazzate", è attivo non solo in certe cerchie di videogiocatori un po' ignoranti in materia, che hanno una visione "monca" del tema trattato. 
 
 
2) NEL PICCHIADURO CONTANO SOLO LE MECCANICHE
 
Sbagliatissimo, le meccaniche o gameplay sono una parte importante, ma ricordiamoci che senza parte artistica e personaggi che stuzzicano l’attenzione del potenziale giocatore, nessuna serie otterrà mai un vero successo; difatti, i picchiaduro che hanno ottenuto più apprezzamenti di pubblico, sono quelli coi personaggi che fanno più presa, non quelli col migliore gameplay.
Dura da dire, ma è così.
 
L’esempio lampante è la saga di Mortal Kombat (la si riprende spesso perché è la prova reale che l’ambiente torneistico\competitvo si sbaglia su molte cose), che ha una fanbase da più di 20 anni appassionata dei suoi personaggi e del suo universo, senza aver mai guardato “maniacalmente” il gameplay come fa la fanbase di Virtua Fighter, per citare una fanbase.
 
Non che le meccaniche non contino, ci mancherebbe, ma se non sono supportate da una direzione artistica adeguata, buonanotte.
 
 
3) IL PICCHIADURO HA SENSO SOLO IN VERSUS.
 
Certo che no. 
Nessuno toglie che giocare “contro umano” (capace) sia divertente e\o stimolante, ma…
 
...Ricordiamoci che i primissimi capitoli di Street Fighter, Art of Fighting e Fatal Fury, nascono come giochi pensati al 90% per il "single player", con la possibilità, non l'obbligo, di sfidarsi in due (chi non lo sa vada a ripassarsi un po' di storia videoludica, potrebbe rimanere sorpreso). In seguito si è dato più spazio agli accorgimenti per il versus, tipo curare il bilanciamento, anche se il grosso del gioco rimaneva e rimane l'esperienza in singolo, dove facendo i vari "arcade mode" (e derivati con più o meno fronzoli) si può scontrarsi con tutti i personaggi del roster, arrivare agli agognati boss finali e in fine vedere il finale caratteristico di ogni personaggio.
 
Quindi, le attenzioni al single player sono sempre esistite in tutti i titoli (chi più, chi meno) e sono le basi per giocare senza vincoli da sempre, pure nell'era social dominata dall'online. Dubito che tutti girino il mondo per fare tornei... E dubito che tutti abbiano sempre qualcuno in casa ogni volta che vogliono "menarsi digitalmente".
Già ai tempi dei coin-op, fare scontri a 2 non era così usuale: contiamo che un gettone era 500£ e giocare in versus concedeva solo 2\3 round, agevolando solo il più bravo; il “vinto” perdeva il gettone in pochi minuti e, se voleva fare anche solo 20 scontri da potenziale perdente, doveva sborsare 10.000 £. 
 
Ecco perchè il cosiddetto "arcade" era la modalità più giocata. 
 
Giocando Vs CPU c’era sempre la speranza PER TUTTI di far durare di più il gettone e vedere i personaggi\sfondi successivi, per non parlare dei mitici BOSS.
Se fosse per i "competitivi", personaggi come Goro, Shang Tsung, Kintaro, Shao Khan, M.Bison, Geese Howard, Rugal, Goenitz, Gill e molti altri, non sarebbero nemmeno esistiti...(che mondo). 
 
 
4) SE MANCA L'ONLINE, IL PICCHIADURO FA SCHIFO A PRESCINDERE.
 
Con questa, "moderna" e terribilmente stupida (dato che l’online è in voga solo dalla generazione 360\PS3), ci ricolleghiamo al punto 3.
 
Se un picchiaduro ha un netcode problematico, ma tutti i parametri che “costruiscono” il prodotto BASE sono a posto, esempio: grafica curata, animazioni diversificate, gameplay giocabile, storia e personaggi degni di nota, ecc.ecc, ovviamente è un buon gioco lo stesso; mi sembra logico, no? (per molti no) 
 
Le sole attenzioni all'online, dopotutto, portano a creare prodotti inizialmente mozzati (vedi Street Fighter 5 o Killer Instinct "3"), che potrebbero accontentare solamente i maniaci degli scontri "Vs umano", i quali, non più costretti a radunare gente per sfidarsi, con una connessione ad internet hanno il mondo a portata di pad, per comodi match dal divano.
 
Tutto questo finché i il titolo rimane "in voga" ed server rimangono attivi... Eh sì, perchè una volta chiusi (magari poco dopo il passaggio generazionale) o una volta che la gente sì è stufata per passare al capitolo successivo, quel picchiaduro diventa inutilizzabile online e bisogna ringraziare se si può ancora usare nelle modalità singole, che non prevedono connessione. 
Quindi è meglio che la gente sia meno rincretinita da queste mode passeggere e si riesca ancora a divertire con le basi del BeU individuale.
 
Ormai, pare che i giocatori "hardcore" non riescano più a studiarsi i personaggi di un picchiaduro imparandosi combo e mosse da sfoggiare contro la CPU, ma che ci debba essere per forza il fine di competere contro qualcuno, riducendo le modalità singole ad aggiunte inutili. 
L'utenza picchiaduristica, quindi, sembra divertirsi SOLO se c'è un'IA intelligente, ignorando che negli stylish action si mazzullano nemici a ripetizione dall'intelligenza altrettanto deficiente. 
Insomma, negli action va bene pestare nemici meglio possibile, ma nei picchia no... Serve a tutti i costi "l'umano".
Valli a capire.
 
 
5) I PICCHIADURO LI SANNO FARE SOLO I "GIAPPI".
 
Ovviamente no, che fesseria…
Mortal Kombat è l’esempio di una saga fortemente attiva di picchiaduro occidentali, ora come ora la più venduta al mondo e responsabile, dal 92, di moltissime innovazioni conferite al genere… Tanto da aver dato vita indirettamente a cloni più o meno riusciti, tipo Killer Instinct (fra quelli riusciti meglio), che se a livello di personaggi\trama\setting può essere inferiore rispetto al "padre", almeno come gameplay aveva e ha tutt'ora da dire a moltissimi jappoconcorrenti (e pure al "padre", in certi casi). 
 
Sarebbe giusto dire che in occidente sono forse meno fissati con le meccaniche, cercando nella maggior parte dei casi di imbastire un gameplay NON maniacalmente perfetto (che è pure impossibile, nonostante i Jappi si sforzino), ma un gameplay giustamente divertente affiancato da altre attenzioni di completezza generale, che spesso ai titoli giapponesi mancano.
 
 
Ok, a posto (se ne arrivano altre aggiungo   ).
 
 
 
*Luoghi comuni sui singoli picchiapicchia
 
 
1) MORTAL KOMBAT CAMPA SOLO GRAZIE AL BLOOD AND GORE
 
No ...Semmai il primo ha fatto un certo successo anche per quello.
Il Suo splatter, per quanto stiloso e autoironico, è la ciliegina sulla torta… ma non la torta.
Una serie come MK non va avanti 20 anni SOLO grazie ad una feature che altri titoli\media fanno di più, e pure meglio.
Pure parecchi titoli nati negli stessi anni e dello stesso genere, sono stati decisamente più violenti di Mortal Kombat (Time Killers-1992, BloodStorm - 1994, Tattoo Assassins - talmente brutto che non ricordo nemmeno la data, Thrill Kill - 1998 ), ma morirono presto e senza il minimo successo... perchè proponevano un gameplay mediocre, personaggi scadenti inseriti uno scarno background che difficilmente poteva entrare nei cuori degli appassionati.
 
 
2) I FILM E LE SERIE ANIMATE SUI PICCHIADURO RACCONTANO LA STORIA UFFICIALE DEL GIOCO TRATTATO
 
No... A parte rarissimi casi come alcuni corti legati a Street Fighter 4, il resto dei media ispirati ai picchiaduro non raccontano nulla di ufficiale. Anzi, spesso peggiorano il lavoro fatto dagli sviluppatori nel gioco (in certi casi, come Street Fighter- Sfida Finale è davvero incredibile) inserendo o togliendo eventi in modo seriamente inappropriato.
 
 
3) DEAD OR ALIVE VENDE PER LA “GNOCCA”
 
Per quanto sia gustoso dirlo, è quasi impossibile… dato che in TUTTI i picchiaduro (Clayfighter a parte) ci sono figure femminili vestite non proprio da “educande”.

  • 0

#2 Lying Figure

Lying Figure
  • Utenti
  • 1° Kyu
  • 56 messaggi
  • Località:Siracusa, Sicilia.
  • Capitolo:Tekken 3
  • Personaggio:Feng Wei
  • Coppia:Jinpachi - True Ogre
  • ID PSN:Lying-Figure

Inviato 07 agosto 2016 - 02:55

Il quarto punto non l'avevo mai sentito in vita mia. Non mi trovo d'accordo con il terzo punto, però.

 

Hai dato sì una spiegazione del perché ai tempi l'arcade mode fosse preferibile, ma adesso nessun picchiaduro (quanto mi fa schifo dirlo in italiano) terrebbe incollati allo schermo i vari giocatori con solo la modalità arcade. Certo, se fosse strabiliante per qualche ragione la proverebbero tutti quanti, ma prendendo d'esempio l'arcade di Revolution, beh... Ti dico che la provai una volta e basta, quella modalità. I tempi sono cambiati, l'abilità dei giocatori anche. Difatti io mi divertivo molto a giocare all'arcade di Tekken 4 eccetera, ma una volta venuto a conoscenza di questo sito, dei frame e tutte queste diavolerie, non posso che annoiarmi. L'arcade manca di sfida, anche ai livelli massimi di difficoltà, c'è da ammetterlo. L'ignorante di turno potrebbe divertirsi molto (appunto, come feci io coi precedenti capitoli della saga di Tekken) ma chi certe cose le conosce, brama solo il mettersi alla prova con altri giocatori, far loro il culo e sentire la gloria eterna fra le mani, insomma. Oramai non c'è più gloria nel dire "Ho battuto Azazel con ben tre perfect!", quanto il poterlo fare con "vittime" amici o giocatori online dal grado/dall'abilità assai superiore (chiunque vorrebbe poter dire di aver strabattuto Knee a Tekken, per esempio).

 

Pertanto, posso solo dire che quel "luogo comune", per quanto stupido potesse essere, ora è fin troppo attuale.

 

 

 


  • 0

    banner400-29.jpg

Lying-Figure.png


#3 Rapper nero

Rapper nero
  • Utenti
  • Principiante
  • 7 messaggi
  • Capitolo:Tekken 5
  • Personaggio:Yoshimitsu

Inviato 07 agosto 2016 - 03:20

Il quarto punto non l'avevo mai sentito in vita mia. Non mi trovo d'accordo con il terzo punto, però.

 

Hai dato sì una spiegazione del perché ai tempi l'arcade mode fosse preferibile, ma adesso nessun picchiaduro (quanto mi fa schifo dirlo in italiano) terrebbe incollati allo schermo i vari giocatori con solo la modalità arcade. Certo, se fosse strabiliante per qualche ragione la proverebbero tutti quanti, ma prendendo d'esempio l'arcade di Revolution, beh... Ti dico che la provai una volta e basta, quella modalità. I tempi sono cambiati, l'abilità dei giocatori anche. Difatti io mi divertivo molto a giocare all'arcade di Tekken 4 eccetera, ma una volta venuto a conoscenza di questo sito, dei frame e tutte queste diavolerie, non posso che annoiarmi. L'arcade manca di sfida, anche ai livelli massimi di difficoltà, c'è da ammetterlo. L'ignorante di turno potrebbe divertirsi molto (appunto, come feci io coi precedenti capitoli della saga di Tekken) ma chi certe cose le conosce, brama solo il mettersi alla prova con altri giocatori, far loro il culo e sentire la gloria eterna fra le mani, insomma. Oramai non c'è più gloria nel dire "Ho battuto Azazel con ben tre perfect!", quanto il poterlo fare con "vittime" amici o giocatori online dal grado/dall'abilità assai superiore (chiunque vorrebbe poter dire di aver strabattuto Knee a Tekken, per esempio).

 

Pertanto, posso solo dire che quel "luogo comune", per quanto stupido potesse essere, ora è fin troppo attuale.

Lo so lo so, da quando è arrivato l'online la gente sembra aver perso la voglia di giocare in singolo perchè gli piace usare determinati personaggi, ma deve aggiungere per forza il concetto disfida contro un altro.

 

In ogni caso alla fine il versus rimane un'opzione, non per niente la gente si è lamentata parecchio della mancanza di Arcade in Street Fihter 5... Ed infatti Capcom si lamenta delle vendite ed ha promesso di aggiungerlo, he he XD .


  • 0

#4 Annoyingkuma

Annoyingkuma
  • Utenti
  • Byakko
  • 609 messaggi
  • Località:Brescia
  • Capitolo:Tekken 2
  • Personaggio:Kazuya Mishima

Inviato 07 agosto 2016 - 03:51

Mah anche con l'online sempre disponibile io continuo a preferire le modalità offline (questo vale anche per giochi all'infuori di tekken) non sono esperto del gioco non so tutti i frame del mio personaggio blah blah blah ma almeno mi diverto, non sono casual e nemmeno un pro sto li in mezzo e me ne frego di entrambi :asd:


  • 0


 

 

 


 


#5 Despota

Despota
  • Utenti
  • 2° Kyu
  • 44 messaggi
  • Capitolo:Tutta la saga

Inviato 07 agosto 2016 - 03:54

Non me ne volere, ma questo post non è copia/incollato da anni e anni in ogni sorta di forum di gaming e non?

Perché in tal caso me ne sfugge il motivo.

 

Beh, comunque specificare che in Tekken non si va a caso in un sito che tratta quasi esclusivamente di Tekken mi sembra abbastanza lapalissiano :asd:


  • 0

#6 Lying Figure

Lying Figure
  • Utenti
  • 1° Kyu
  • 56 messaggi
  • Località:Siracusa, Sicilia.
  • Capitolo:Tekken 3
  • Personaggio:Feng Wei
  • Coppia:Jinpachi - True Ogre
  • ID PSN:Lying-Figure

Inviato 07 agosto 2016 - 04:00

Specifico di non riferirmi solo all'online (ho una connessione pessima e, di conseguenza, ci gioco raramente) ma al versus offline fra amici in generale. 


  • 0

    banner400-29.jpg

Lying-Figure.png


#7 Rapper nero

Rapper nero
  • Utenti
  • Principiante
  • 7 messaggi
  • Capitolo:Tekken 5
  • Personaggio:Yoshimitsu

Inviato 07 agosto 2016 - 04:07

Non me ne volere, ma questo post non è copia/incollato da anni e anni in ogni sorta di forum di gaming e non?

Perché in tal caso me ne sfugge il motivo.

 

Beh, comunque specificare che in Tekken non si va a caso in un sito che tratta quasi esclusivamente di Tekken mi sembra abbastanza lapalissiano :asd:

Sì, ovunque si tratta di picchiaduro questa lista è stata postata, confermo.

Quella di Tekken potevo anche non copyncollarla, in effetti :asd: .

 

Mah anche con l'online sempre disponibile io continuo a preferire le modalità offline (questo vale anche per giochi all'infuori di tekken) non sono esperto del gioco non so tutti i frame del mio personaggio blah blah blah ma almeno mi diverto, non sono casual e nemmeno un pro sto li in mezzo e me ne frego di entrambi :asd:

Bravo ragazzo!


  • 0

#8 Dany93

Dany93
  • Moderatori
  • Evil Mist
  • 4208 messaggi
  • Località:Foggia
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Nina Williams
  • Coppia:Nina/Anna
  • ID PSN:TyrKonver
  • Xbox Live:Danytekkenfan5

Inviato 07 agosto 2016 - 04:34

Ciao Rapper Nero,dato che sei un nuovo utente perchè non ti presenti nella sezione community? :)  Saremo lieti di darti il nostro benvenuto! ;)

 

Inoltre devo chiederti cortesemente di modificare la tua firma, poiché non è conforme al regolamento del sito in quanto:

 

 

7) Spam:
 

 

E' severamente vietata ogni forma di spam, compresa la promozione del proprio/i sito/i nelle discussioni e nelle componenti del profilo (avatar, firma, ecc...) salvo autorizzazione. E' possibile pubblicizzare il proprio sito web unicamente nell'apposito campo profilo.
 
 
Ad ogni modo ti invito a leggere il regolamento completo che puoi trovate a questo indirizzo:
 

2a6838z.jpg


#9 Mishima1

Mishima1
  • Amministratori
  • Electrical Storm
  • 7676 messaggi
  • Località:Palermo
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jin - Kazuya
  • Coppia:Jin - Kazuya
  • ID PSN:Mishima1

Inviato 09 agosto 2016 - 12:09

Benvenuto Rapper Nero. I tuoi punti sono molto interessanti e stimolano parecchie riflessioni, ma andiamo per ordine:

 

punto 1) mi trovi totalmente d'accordo. è vero che molti picchiaduro non si prendono sul serio (alcuni di questi sono anche famosissimi come gli esempi citati da te) e questo ha fatto si che si sviluppasse questa credenza comune che tutti i picchiaduro hanno trama scadente e appena abbozzata. Per fortuna grazie all'ottimo esempio di MK9 e 10 e all'ottimo esempio negativo quale SFV la trama nei picchiaduro sta diventando sempre meno sottovalutata. In Tekken 7 hanno deciso di puntare proprio su questa per attrarre nuovi player. 

 

punto 2) d'accordo in parte. Proprio in virtù del punto 1 ci sono picchiaduro che come trama fanno schifo ma sono passati alla storia, il motivo di questo è senz'altro anche per appeal di pg, musiche, stage e animazioni, ma le meccaniche sono la chiave per alcuni giochi come sfIII3rd strike o il vetusto VFII.

 

punto 3) dipende tutto dall'idea che si ha di picchiaduro. molti considerano solo l'aspetto hardcore/torneistico di un gioco (e questa categoria è quella che traina in avanti il gioco nonostante il passare del tempo perché i casual comprano il gioco e dopo 2 mesi lo rivendono) per questi tipi di player, l'arcade, il time attack o il survival sono totalmente inutili perché la cpu non riuscirà mai ad eguagliare le diverse menti e strategie dei player. tu prendi come esempio il picchiaduro nei suoi albori, ma i tempi cambiano, non a caso i picchiaduro in VS soffrono da diversi anni e necessiterebbero uno svecchiamento del gameplay (tendenzialmente fermo a SFII), invece quelli multiplayer sono Esports miliardari. Ciò non toglie che sviluppando un picchiaduro solo per gli hardcore, senza inserire contenuti offline (quindi chiudendolo al grande pubblico, ed è quella la chiave di volta per il successo di un gioco) arrivi ad un inevitabile quanto brusco declino (vedi SFV).

Quindi al momento attuale gli sviluppatori lavorano con la consapevolezza di dover fare un gioco perfettamente bilanciato affiché gli hardcore sostengano il titolo durante l'arco degli anni, ma allo stesso tempo dovranno sviluppare una miriade di modalità extra e contenuti per attirare i casual gamers per non rischiare di realizzare un titolo troppo tecnico e poco fruibile per questa categoria nonostante abbiano un'ottima percentuale di vedere il loro gioco rivenduto dopo un mese.

 

punto 4) no, non fa schifo a prescindere un titolo senza online, ma inevitabilmente va a privarsi dello strumento ormai più utile e fondamentale per essere giocato nel lungo periodo da casual che si appassionano.(quindi le nuove fette di mercato che sono quelle più importanti)

 

punto 5) neanche la commento. MK lo dimostra pienamente però, così come molti predecessori e non attinge le meccaniche principali dai giappi come li chiami tu (SFII) per citare il capostipite. 

 

 

punto 1 bis) mk non campa solo grazie al blood and gore ma è il suo biglietto da visita più invitante, allettante e anche un po' cheap per attirare le masse (io lo adoro per inciso). Poi una volta attirati i giocatori, se si addentrano nel suo bellissimo mondo scoprono che oltre al gore c'è molto altro. 

Conosco pochi degli altri titoli da te citati, ma mi vedo costretto a dissentire totalmente su un punto: Thrill Kill. Questo gioco meraviglioso non ha avuto poco successo per demeriti suoi, ma semplicemente perché era così violento che non è stato esportato fuori dal Giappone. E' stato pesantemente censurato! E questo ha ucciso il brand, ma fidati che il gameplay, i personaggi, le arene, il gore e la violenza di quel gioco sono difficilmente eguagliati. e avevi anche la possibilità di giocare in multiplayer ai tempi della PS1!!!! Quel gioco era il top. Se dovessero riproporlo adesso con la stessa tipologia di gameplay in multiplayer online avrebbe un successo enorme!!!!

 

punto 2 bis) nemmeno commento, secondo me fanno schifo anche i cartoni canonici di sfIV! :D

 

punto 3 bis) non dirmi che dead or alive xtreme beach volley viene comprato per i player competitivi.... Possibilmente ha avuto più successo di DOA5 (picchiaduro)! :D

Non dico che venda solo per la gnocca ma in buona parte si! :D

il vero stereotipo nei picchiaduro sono proprio le protagoniste femminili svestite, provocanti e dai facili costumi. Io apprezzerei molto di più un picchiaduro con lottatrici VERE, non sempre scolarette, tonte innocenti o manesche mezze nude! 

 

 


CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING

 

firma-tekken-series.jpg
 

SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE

 

 

Tekken-Series%20-%20firma2.jpg


 


#10 Rapper nero

Rapper nero
  • Utenti
  • Principiante
  • 7 messaggi
  • Capitolo:Tekken 5
  • Personaggio:Yoshimitsu

Inviato 12 agosto 2016 - 05:14

Benvenuto Rapper Nero. I tuoi punti sono molto interessanti e stimolano parecchie riflessioni, ma andiamo per ordine:

 

punto 1) mi trovi totalmente d'accordo. è vero che molti picchiaduro non si prendono sul serio (alcuni di questi sono anche famosissimi come gli esempi citati da te) e questo ha fatto si che si sviluppasse questa credenza comune che tutti i picchiaduro hanno trama scadente e appena abbozzata. Per fortuna grazie all'ottimo esempio di MK9 e 10 e all'ottimo esempio negativo quale SFV la trama nei picchiaduro sta diventando sempre meno sottovalutata. In Tekken 7 hanno deciso di puntare proprio su questa per attrarre nuovi player. 

 

punto 2) d'accordo in parte. Proprio in virtù del punto 1 ci sono picchiaduro che come trama fanno schifo ma sono passati alla storia, il motivo di questo è senz'altro anche per appeal di pg, musiche, stage e animazioni, ma le meccaniche sono la chiave per alcuni giochi come sfIII3rd strike o il vetusto VFII.

 

punto 3) dipende tutto dall'idea che si ha di picchiaduro. molti considerano solo l'aspetto hardcore/torneistico di un gioco (e questa categoria è quella che traina in avanti il gioco nonostante il passare del tempo perché i casual comprano il gioco e dopo 2 mesi lo rivendono) per questi tipi di player, l'arcade, il time attack o il survival sono totalmente inutili perché la cpu non riuscirà mai ad eguagliare le diverse menti e strategie dei player. tu prendi come esempio il picchiaduro nei suoi albori, ma i tempi cambiano, non a caso i picchiaduro in VS soffrono da diversi anni e necessiterebbero uno svecchiamento del gameplay (tendenzialmente fermo a SFII), invece quelli multiplayer sono Esports miliardari. Ciò non toglie che sviluppando un picchiaduro solo per gli hardcore, senza inserire contenuti offline (quindi chiudendolo al grande pubblico, ed è quella la chiave di volta per il successo di un gioco) arrivi ad un inevitabile quanto brusco declino (vedi SFV).

Quindi al momento attuale gli sviluppatori lavorano con la consapevolezza di dover fare un gioco perfettamente bilanciato affiché gli hardcore sostengano il titolo durante l'arco degli anni, ma allo stesso tempo dovranno sviluppare una miriade di modalità extra e contenuti per attirare i casual gamers per non rischiare di realizzare un titolo troppo tecnico e poco fruibile per questa categoria nonostante abbiano un'ottima percentuale di vedere il loro gioco rivenduto dopo un mese.

 

punto 4) no, non fa schifo a prescindere un titolo senza online, ma inevitabilmente va a privarsi dello strumento ormai più utile e fondamentale per essere giocato nel lungo periodo da casual che si appassionano.(quindi le nuove fette di mercato che sono quelle più importanti)

 

punto 5) neanche la commento. MK lo dimostra pienamente però, così come molti predecessori e non attinge le meccaniche principali dai giappi come li chiami tu (SFII) per citare il capostipite. 

 

 

punto 1 bis) mk non campa solo grazie al blood and gore ma è il suo biglietto da visita più invitante, allettante e anche un po' cheap per attirare le masse (io lo adoro per inciso). Poi una volta attirati i giocatori, se si addentrano nel suo bellissimo mondo scoprono che oltre al gore c'è molto altro. 

Conosco pochi degli altri titoli da te citati, ma mi vedo costretto a dissentire totalmente su un punto: Thrill Kill. Questo gioco meraviglioso non ha avuto poco successo per demeriti suoi, ma semplicemente perché era così violento che non è stato esportato fuori dal Giappone. E' stato pesantemente censurato! E questo ha ucciso il brand, ma fidati che il gameplay, i personaggi, le arene, il gore e la violenza di quel gioco sono difficilmente eguagliati. e avevi anche la possibilità di giocare in multiplayer ai tempi della PS1!!!! Quel gioco era il top. Se dovessero riproporlo adesso con la stessa tipologia di gameplay in multiplayer online avrebbe un successo enorme!!!!

 

punto 2 bis) nemmeno commento, secondo me fanno schifo anche i cartoni canonici di sfIV! :D

 

punto 3 bis) non dirmi che dead or alive xtreme beach volley viene comprato per i player competitivi.... Possibilmente ha avuto più successo di DOA5 (picchiaduro)! :D

Non dico che venda solo per la gnocca ma in buona parte si! :D

il vero stereotipo nei picchiaduro sono proprio le protagoniste femminili svestite, provocanti e dai facili costumi. Io apprezzerei molto di più un picchiaduro con lottatrici VERE, non sempre scolarette, tonte innocenti o manesche mezze nude! 

Ehi che riscontro educato! è quasi la prima volta che questo listone viene accolto senza insulti :asd: .

 

Dunque.

 

1) Oh finalmente qualcuno che lo sostiene. Senza contare che gli story mode, tipo quello di MK9, sono roba recente... Ma le storie canoniche nei picchiaduro c'erano già già pure quando gli story mode non esistevano, solo che venivano narrate in modo differente.

Tipo, MK1 aveva le schermate con le bios, l'incipit principale e il fumetto introduttivo, per dirne uno (e siamo nel 92).  Con gli story mode le storie sono più facili da seguire, ma non è che prima mancavano.

 

 

2)Ovviamente, anche se a fondarli solo sulle meccaniche tralasciando il resto, la presa di pubblico è più ridotta. Da quanti anni non fanno un Virtua Fighter?

 

 

3)Mah, io sono un casual eppure i picchia che mi piacciono mica li vendo dopo 2 mesi (se è così, è perchè non mi è piaciuto). Solitamente, quando inserisco un picchia, vado in pratica ad esercitarmi con mosse difficili e poi faccio un arcade in modo "più stiloso", per fare un esempio.

 

 

4) stesso discorso, sono un casual ma non avere l'online non mi ha mai toccato, in quanto avendo giocato per 20 anni senza, lo considero un sovrappiù a pagamento (e quindi evitabile). Questo sono io però.

 

 

1bis) Ti piace Thrill Kill? A me ha sempre affascinato... Ma poi ho letto le storie dei pg e mi son cadute le braccia :asd: . Anche i pg li ho sempre trovati un po' troppo horror a dire il vero, ma se avessero avuto storie più sensate avrei potuto sopportare.

Comunque credo che a livello di censura non sia uscito dagli USA o dal UK, in quanto il gioco vien da lì, non dal Giappone.


  • 0

#11 Mishima1

Mishima1
  • Amministratori
  • Electrical Storm
  • 7676 messaggi
  • Località:Palermo
  • Capitolo:Tutta la saga
  • Personaggio:Jin - Kazuya
  • Coppia:Jin - Kazuya
  • ID PSN:Mishima1

Inviato 14 agosto 2016 - 05:23

mio dio mi rivedo troppo nel tuo punto 3! :D

 

per il 4 ti dirò che io avendo iniziato a provare l'online col Dark Resurrection e avendo avuto modo di giocare con utenti del forum che stavano dall'altra parte dell'italia è stato bellissimo, esperienza ripetuta  (e migliorata perché l'online del DR era penoso) poi con t6 e TTT2, posso dirti ormai che è un'esperienza fondamentale per la longevità del picchiaduro. 
Quando ancora l'online non era a pagamento.... Con Tekken 7 vedremo! :D


CHIKARA KOSO SUBETE DA - POWER IS EVERYTHING

 

firma-tekken-series.jpg
 

SE GUARDI NELL'ABISSO L'ABISSO GUARDA IN TE

 

 

Tekken-Series%20-%20firma2.jpg


 






Anche taggato con picchiaduro, tekken, mortal kombat, Street Fighter

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi