Google Adsense




Baek Doo San

Baek Doo San

Nazione di origine: Corea del Sud

Altezza: 180 cm

Peso: 70 Kg

Età: 27 (Tekken 2), 48 (Tekken 5)

Stile di combattimento: Tae Kwon Do

Gruppo sanguigno: B

Occupazione: maestro di Tae Kwon Do

Hobby: paracadutismo

Passione: ricordi di suo padre

Avversione: Dojo rivali

Retroscena

Baek Doo San, primo combattente di Tae Kwon Do, arte marziale ideata in Corea che fa uso principale di calci. Baek venne inserito nella saga grazie al crescente numero di giocatori coreani che ancora oggi hanno la fama di player più forti del mondo. Verrà sostituito nel terzo capitolo dal suo allievo, il popolare Hwoarang, per poi ritornare al suo fianco nel quinto capitolo della saga.
Attualmente la sua popolarità è molto bassa come si intuisce dal filmato finale di Wang in Tekken Tag 2 nonostante tutte le sue animazioni siano state ricreate da zero in Tekken Dark Resurrection.

Il suo titolo è Killing Hawk


Tekken 2

BaekBaek è un maestro del Tae Kwon Do, ed è figlio di un ex campione della stessa arte marziale. Durante la sua infanzia il padre subì una ferita che gli stroncò la carriera, devastato dall'accaduto divenne un alcolista e venne successivamente incarcerato. Il giovane Baek costretto ad una vita di stenti, quando sembrava che le cose non potessero andare peggio subì insieme ai suoi fratelli l'abbandono da parte della loro madre. Poco tempo dopo Mr. Doo San senior fuggì di galera per assistere i suoi figli, e durante un allenamento Baek lo uccise involontariamente. L'esperienza lo lasciò fortemente traumatizzato anche perchè in cuor suo rispettava suo padre più di ogni altro. Quando la polizia lo trovò in stato di shock lo prese sotto la sua custodia e lo crebbe, ma non sospettò del giovane come autore stesso del delitto. Queste informazioni riservate sono state i mezzi di pressione che il Conglomerato Mishima ha utilizzato per ricattare Baek minacciando di rivelare la verità sull'accaduto. L'attacco al dojo di Marshall Law ha avuto luogo in assenza di quest'ultimo, uno scontro tra i due è ora inevitabile.

Video finale


Tekken 5

Baek

Maestro di Tae Kwon Do e mentore di Hwoarang. Baek venne attaccato e perse conoscenza mentre tornava a casa dopo aver tenuto una lezione di Tae Kwon Do nel suo paese.

Baek si svegliò in un ospedale militare. Secondo un ufficiale del dipartimento della difesa Baek era rimasto in coma per più di un anno. L'ufficiale chiese a Baek di addestrare i suoi soldati una volta ristabilito, Baek, seppur esitante accettò.

Un anno dopo, un alto ufficiale chiese a Baek di contattare Hwoarang per convincerlo a finire il servizio militare. I due si incontrarono di nuovo dopo due anni e mezzo. Maestro e allievo decisero di partecipare insieme al King of Iron Fist Tournament 5.

Video finale


Tekken 6

Baek

Baek partecipò al quinto Torneo del Re del Pugno di Ferro insieme al suo discepolo, Hwoarang.
Tuttavia, quando venne a sapere che il ragazzo era stato ferito gravemente dopo aver perso con il suo rivale, Jin Kazama, l'uomo si ritirò dalla competizione precipitandosi in ospedale. Le cure d'emergenza avevano salvato la vita a Hwoarang, che però non accennava a svegliarsi. Baek si sentiva responsabile per non essere riuscito a preparare il ragazzo al suo incontro con Jin.

Tre giorni dopo, Hwoarang si risvegliò e, quando venne a conoscenza degli eventi che lo avevano coinvolto, si sollevò con forza dal letto supplicando il suo mentore di renderlo ancora più forte. Implorò con un'umiltà che non aveva mai mostrato prima. Baek, avvertendo la sua volontà di spirito, decise di insegnare tutto quello che sapeva al suo pupillo.
Tornati in Corea, Baek sottopose Hwoarang al programma di allenamento più duro che avesse mai escogitato.

La Mishima Zaibatsu annunciò il sesto Torneo del Re del Pugno di Ferro e Baek decise di preparare sia lui sia Hwoarang per la battaglia finale.

Video finale


Tekken Tag Tournament

Baek

Come tutti i personaggi di Tekken 2, Baek ricalca le scene nel debutto di Tekken su PlayStation 2.

Nel suo video finale viene mostrata la sua inflessibilità come maestro verso la condotta dell'allievo Hwoarang.

Video finale



Tekken Tag Tournament 2

Maestro di Taek Won Do e mentore di Hwoarang, Baek Doo San allena i soldati nella sua disciplina. Ha partecipato al quinto torneo Iron Fist per valutare i progressi di Hwoarang ma, quando il suo allievo ha subito gravi lesioni alla mano di Jin Kazama, ha abbandonato la competizione. In seguito Hwoarang pregò il suo mentore di renderlo più forte con più umanità di quanto non avesse mai mostrato prima. Baek, vedendo la forte volontà di Hwoarang, ha deciso di insegnare tutto quello che sa al suo allievo.

Video finale


Informazioni e curiosità
  • Il nome del personaggio è ispirato a quello di una montagna al confine tra la Corea del Nord e la Cina

  • Baek è stato attaccato e ferito gravemente da Ogre negli anni precedenti a Tekken 3. L'entità delle lesioni era tale che il coreano è rimasto in coma per oltre un anno

  • Da Tekken Tag Tournament in poi, Hwoarang appare in tutti i video finali di Baek