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Guida al Devil Within

Tekken: Devil Within è un gioco d'azione e picchiaduro 3D. A differenza della vecchia modalità Tekken Force, dove si poteva scegliere qualsiasi personaggio, qui il protagonista incontrastato è Jin Kazama, atto a scoprire e sconfiggere i suoi "demoni".
Mentre la Tekken Force era più che altro una modalità di gioco, questo Devil Within è un vero e proprio gioco a parte, e lo si capisce subito da: schermata "permi-start", menù a parte, trama a sé stante (anche se non canonica), controlli più adatti ad un gioco d'avventura (nel Tekken Force i controlli rimanevano quasi identici alle modalità normali), segreti, selezione stage e codici atti ad aumentare la longevità.


LISTA COMANDI:

Movimento
Gestione telecamera
Salto
Calcio
Pugno
Guardia
Esecuzione Super-Mosse (premuto insieme a o )
Aggancio nemici & spostamento laterale
Cambio bersaglio
Telecamera alle spalle (pressione leva analogica destra)
Attivare/Disattivare mappa
Pausa


CONSIGLI PER LA SOPRAVVIVENZA:

  1. La prima volta che giochi potresti non essere abbastanza abile nell'esecuzione delle mosse e contemporaneamente nella gestione della telecamera. Pertanto, consiglio a chi non è pratico di questo genere di giochi, di impostare la difficoltà FACILE, che non pregiudica il raggiungimento di obbiettivi (quali sblocco di Devil Jin in Tekken 5, soldi, StarBlade in Arcade History, selezione livello e simboli), e risparmia inutile frustrazione.

  2. Concatenare le combo (e raggiungere un elevato Hit-Combo count) può essere difficile, consiglio quindi di mandare un nemico con le spalle al muro e colpirlo anche dopo la sua morte, e portarsi subito su un'altro nemico (in questo caso bisogna affrontarli uno ad uno). Se riesci a mandare in juggle un nemico (combo , ) e hai molto tempismo potresti fare delle incredibili combinazioni!)

  3. La normale posizione della telecamera è scomoda poiché è troppo vicina sia per sezioni di combattimento sia per sezioni di platform puro. E' consigliabile quindi tenere la telecamera distante e, soprattutto, ALTA per prevenire punti ciechi in combattimento con conseguenti attacchi "invisibili" e inaspettati alle spalle.

  4. Dopo aver subito un attacco che ti ha sbilanciato facendoti cadere a terra, puoi diminuire i tempi di recupero premendo (guardia).

  5. Puoi trasformarti in Devil Jin solo quando la barra Demone (sotto quella della vita) è completamente piena. Nei panni di Devil Jin la vita decrescerà poco a poco, così come la barra del demone (ovviamente). Se si effettueranno mosse come i raggi laser, la barra demone decrescerà più in fretta!

  6. Se sei alla ricerca di simboli, non distruggere MAI lo scenario circostante prima di averlo esplorato a fondo! Potresti trovarti nella frustrante situazione di non poter raggiungere un simbolo già avvistato per il semplice fatto che hai (magari inavvertitamente) distrutto una colonna...



POSIZIONE DEI SIMBOLI

Nota: i livelli sono suddivisi in settori. per la massima precisione il numero del settore verrà sempre indicato dopo quello del livello.
Esempio: 1-1 (livello 1, settore 1), 1-2 (livello 1, settore 2,) e così via.

[1° Livello]

  1. nella seconda stanza del livello, salta sulle due torrette azzime, per avere sufficiente altezza da prendere il simbolo

  2. nella terza stanza dello stage 1-2 (dopo aver scavalcato il sottile muro), sfrutta ancora i pilastri verde-acqua per arrivare al simbolo

  3. poco dopo aver attivato il primo interruttore sblocca-porta della 2° parte (dopo la porta) dello stage 1-2, vai a sinistra. Prosegui in fondo e vedendo verso destra troverai il simbolo

  4. poco dopo aver attivato il primo interruttore sblocca-porta della 2° parte (dopo la porta) dello stage 1-2, vai a destra (è la via obbligata per proseguire il livello), e sali nel punto più alto, per vedere il simbolo in lontananza. Salta di colonna in colonna (verde-acqua) per raggiungerlo

  5. nella 1° stanza dello stage 1-3, puoi vedere il simbolo in alto destra dell'entrata. Raggiungilo andando in alto e sfruttando un doppio-salto

  6. proseguendo dritto al bivio subito dopo la 1° stanza, vedrai il simbolo oltre le sbarre. Colpisci il muro di cartone, e salta alla destra del muro colpito

  7. nella 2° stanza dello stage 1-4. vedrai il simbolo in un angolo tutt'altro che nascosto

  8. alla 1° visita della 1° stanza nello stage 1-4 vedrai il simbolo sospeso in aria vicino alle sbarre, ma non potrai arrivarci. Dopo aver distrutto l'interruttore principale (rosso), comparirà un blocco azzurro che ti permetterà di raggiungerlo



[2° Livello]

  1. poco prima di entrare nella porta del livello 2-1, sposta il blocco arancione vicino ad essa e sfruttalo per saltare nell'appiglio che c'è in alto alla sinistra della soglia. Prosegui e, dopo aver distrutto il muro di cartone, dovrai combattere contro alcuni nemici: uccidili stando attento a non distruggere l'unico blocco azzurro, dato che ti serve per raggiungere il simbolo sospeso in aria

  2. sali sul primo "muro a sbarre" (subito dopo il primo bivio) del livello 2-2 e punta la telecamera nella direzione dalla quale sei venuto per individuare (in alto) il simbolo. Da raggiungere col doppio-salto

  3. subito dopo avere distrutto la vetrata gialla nel pavimento, evita di distruggere il blocco azzurro e la colonna verde accanto ad esso. Serviranno per raggiungere il simbolo sospeso in aria

  4. subito dopo il checkpoint (dopo la porta) arriverai in una grande stanza; sali sopra il muro e, controllando con la telecamera, vedrai il simbolo sospeso in alto in un angolo

  5. nella 2° stanza del livello 2-3 devi evitare di distruggere TUTTE le colonne verdi che ci sono sulla sinistra, dato che servono per raggiungere il simbolo

  6. poco prima della porta che immette al livello 2-4, spingi il blocco arancione verso il muro per salire. Quindi salta di piattaforma in piattaforma verso l'inizio di quella stanza per prendere il simbolo collocato in quell'angolo

  7. dopo la porta, arriverai in un punto dove potrai saltare su due colonne. Dalla 2° colonna spicca un doppio salto preciso per raggiungere l'altra estremità in alto che conduce in una stanza contenente il simbolo (in un angolo). Ricorda che se sbagli quel salto critico, non potrai più riprovare (non ti resta che ricominciare dal checkpoint).

  8. si trova nella grande stanza con due blocchi mobili color arancio e due muri di cartone. Il simbolo si trova nell'angolo a destra della porta bloccata ma, data la sua altezza, per raggiungerlo devi spingere il blocco color arancio esattamente sotto di esso.



[3° Livello]

  1. nella zona dove devi sconfiggere i nemici per far apparire il primo interruttore del livello, vai a sinistra (riferimento mappa) e usa il blocco a sinistra per saltare verso la sporgenza in alto. Il simbolo si trova molto in alto, quindi per raggiungerlo devi eseguire un doppio salto da un blocco

  2. nella grande sala con il muro finto troverai un blocco mobile dietro quest'ultimo. Spingi il bloco verso il muro esterno e salta verso la sporgenza in alto; una volta lì distruggi un altro muro finto che nasconde il simbolo

  3. nella stanza adiacente a quella di salvataggio, noterai un pavimento debole. Distruggilo ma senza caderci (se vuoi osservare maglio dove si trova il simbolo) usando il pugno in salto; vedrai il simbolo sospeso in uno degli angoli del crepaccio e per raggiungerlo esegui in doppio salto

  4. nella grande stanza a spirale del livello 3-3 vedrai un simbolo nella parte più bassa. Da raggiungere con un doppio salto (seconda parte del salto verso l'interno)

  5. nella grande stanza a spirale del livello 3-3, vedrai un altro simbolo nella parte più alta. Da raggiungere con un doppio salto (seconda parte del salto verso l'interno)

  6. nella grande stanza con la porta che conduce al livello 3-4 vedrai il simbolo sospeso molto in alto. L'unico modo per raggiungerlo è arrivare alla parte alta della sala e sfruttare la piccola piattaforma pericolante (adiacente a una colonna indistruttibile) per spiccare un poderoso doppio salto in curva!

  7. la 3° stanza del livello 3-4 si divide in 3 parti: prendi la via in alto a sinistra e arriverai in una stanza con pochi nemici da sconfiggere e un muro finto che nasconde il simbolo posto molto in alto (se distruggi il blocco, non potrai prendere il simbolo)

  8. alla 3° stanza dopo il checkpoint del 3-4 utilizza la grande piattaforma mobile per prendere il simbolo che si trova in alto in un angolo



[4° Livello]

  1. all'inizio dello stage 4-2 (quello dove sblocchi StarBlade) si trova in alto quindi stai attento a non rompere tutti i pilastri poiché ti serviranno. Sali per la via in alto e dalla sporgenza salta verso i pilastri prima menzionati. Il simbolo si trova in uno di quelli

  2. nella parte dove devi scendere rompendo il pavimento, stai come sempre attento a non distruggere ogni pilastro. Usa il piccolo blocco per arrampicarti sui grandi pilastri e raggiungere il simbolo. Se per sbaglio rompi il blocco piccolo, sconfiggi i nemici e usa la sfera da distruggere come supporto

  3. si trova in un angolo (controlla con la telecamera) della seconda stanza del livello 4-3 (quella con due piattaforme mobili). Raggiungi la piattaforma da spingere e falla andare vicino al pilastro che c'è nell'angolo del simbolo e saltaci sopra per raggiungerlo

  4. poco dopo la parte in cui trovi un muro finto seguito da un pavimento finto (quindi distruttibili), procedere verso la parete, oltrepassata la quale non potrete più tornare indietro. Nell'area seguente (sulla destra, con riferimento da dove si viene) c'è un muro finto che nasconde il simbolo

  5. nella parte subito dopo quella dei pilastri e delle due piattaforme da spingere, vedrai un pavimento finto e un muro finto. Distruggi quest'ultimo per vedere il simbolo sospeso in aria vicino alla parete

  6. alla tua seconda visita nella stanza grande del livello 4-2 potrai raggiungere il simbolo (ben in vista sopra la porta finale) sfruttando le piattaforme

  7. si trova nella prima stanza grande del livello 4-4. E' facile da vedere se si sfrutta la telecamera: si trova nella "barriera" di colonne. Dalla prima sporgenza esegui il doppio salto per superare la parete e atterra sulla superficie dell'esile muro. Oppure salta dalla seconda grande piattaforma verso il muro

  8. subito dopo la parte con la piattaforma mobile che porta a due sfere d'energia (una blu e una rossa), vedrai una grande stanza. Salta verso le piattaforme pericolanti per arrivare alla stanza col simbolo



[5° Livello]

  1. puoi vedere il simbolo guardando in alto sopra una colonna, nella seconda stanza dopo il primo checkpoint. Usa la piattaforma mobile per andare in alto e quindi raggiungi le colonne con un doppio salto

  2. prosegui fino a quando non ti troverai nella stanza sotto il pavimento che hai rotto; non distruggere il blocco poiché serve da supporto per raggiungere il simbolo che si trova su una sporgenza in alto

  3. all'inizio della parte 5-2, dovresti vedere il simbolo in alto insieme a qualche sfera blu

  4. tre stanze dopo il lungo now-loading sempre nello stage 5-2, vedrai una grande stanza con tanti pilastri sui quali si può saltare. E' necessario beccarne uno saltandoci sopra al primo colpo, perché non è più possibile riprovare dopo (a meno che non si muoia definitivamente XD o si ricominci il livello). Una volta sulle piattaforme, ruota la telecamera e noterai sicuramente il simbolo

  5. si trova su una sporgenza in alto opposta alla stanza di salvataggio. Per raggiungerla devi saltare sul ciglio in alto a sinistra del save-point (facendo attenzione a non cadere dall'altro lato XD ). Sfrutta un bel doppio salto ben direzionato

  6. subito dopo la prima stanza dello stage 5-3 (dopo il lungo now-loading) vedrai 2 possibili vie: una che va dritto in alto, e un'altra che dà sulla sinistra. Prendi quella che va in alto (saltando sulle piattaforme sospese) e procedi. Troverai due muri distruttibili; distruggendo quello di sinistra proseguirai in una stanza con dei nemici e una porta serrata. Distruggi tutti i nemici ma NON distruggere l'interruttore che apre la porta! Saltaci sopra e, controllando con la telecamera, vedrai una sporgenza in alto con il simbolo

  7. alla seconda visita della stanza grande con tante piattaforme sospese, ne compariranno altre mobili che puoi sfruttare per raggiungere la stanza in alto al centro. Il simbolo si trova lì

  8. alla seconda stanza dello stage 5-4 vedrai 2 piattaforme sospese e il simbolo, che si trova molto in alto. Quindi vai sulla seconda piattaforma ed esegui un doppio salto per prendere il simbolo (la telecamera non aiuta proprio in questi casi)


MODALITÀ DEMONE:

Prima di tutto finisci il gioco in modalità normale; poi ottieni tutti i simboli demoniaci (quelli rossi per intenderci) e seleziona la modalità per giocare (anche stage select va bene) tenendo premuti L2+R3+SELECT fino all'inizio della partita.
Inizierai il gioco direttamente con Devil Jin, ma la sua barra demone sarà vuota. In sostanza Devil Jin non soffrirà più del calo di energia vitale e demoniaca, mentre la barra del demone diventerà la sua barra delle super mosse (quelle del laser).



DOMANDE FREQUENTI:

D: Mi che barba sto DW. Devo giocarci per forza per ottenere ogni segreto?
R: No; ogni oggetto segreto può essere sbloccato anche giocando a Tekken 5.

D: E' molto lungo, quanti livelli sono?
R: 5 livelli composti da 4 settori (+1 per il boss).

D: I livelli sono lunghissimi! C'è un modo per salvare durante una partita?
R: Circa a metà stage c'è una stanza di salvataggio.

D: Ho finito il gioco e facendo "stage select” non mi entra nelle stanze di salvataggio! E' normale?
R: Si, quelle stanze sono accessibili solo nell'avventura normale e non tramite selezione stage

D: Che sono quegli strani simboli che spuntano nei livelli dopo che ho completato il gioco?
R: I simboli hanno la stessa forma del tatuaggio che Jin ha sul braccio e ad ogni simbolo è associato a un oggetto (molto costoso, di solito 500.000). Se si raccoglie quel simbolo, alla fine del livello ti verrà dato l'oggetto (da usare su "personalizzazione") corrispondente. Per capire a cosa corrisponde l'oggetto prima di prenderlo, segui la tabella riportata in seguito

D: Non riesco a trovare alcuni simboli. Come faccio?
R: Controlla la lista completa di tutti i simboli.

D: Quali sono tutte le mosse di Jin?
R: Come sopra.

D: A cosa servono le sfere blu? E quelle rosse?
R: Le prime sono soldi da spendere nel menù di personalizzazione in Tekken 5. Le sfere rosse ricaricano l'energia di Jin nel Devil Within.

D: Ho accidentalmente resettato il mio personaggio in Tekken 5 perdendo un oggetto ottenuto coi simboli! Posso riaverlo indietro anche se quel simbolo non spunta più nel Devil Within?
R: Sì: basta salvare in Devil Within o nella stanza di salvataggio di un livello oppure terminando lo stage.

D: Devil Jin è davvero potente! C'è un modo per avere sempre Devil Jin senza perdere vita?
R: Sì, tramite la Modalità Demone (leggi sopra).

Guida a cura di Makinit