Google Adsense



Guida alla comprensione delle Frame list

Una frame list è un elenco dettagliato delle proprietà di ogni singola mossa dove non solo vengono indicate proprietà, livello e danno, bensì informazioni a livello di frame. Chi vi si approccia per la prima volta potrebbe non essere in grado di comprendere queste intricate tabelle, pertanto lo scopo di questa breve guida è quello di facilitarne la lettura anche ai giocatori meno esperti.

Innanzitutto i frame (indicabili con i) rappresentano i fotogrammi che compongono le animazioni del gioco. A seconda del numero di fotogrammi che compone una mossa la velocità di quest'ultima (colonna start up) varia rendendola adatta o meno a seconda delle situazioni.

C'è da considerare però che la velocità di esecuzione non è l'unica variabile ad influenzare la scelta di una mossa: la frame list indica anche il numero di frame di vantaggio (+) o svantaggio (-) che una determinata mossa può comportare se va a segno (on hit), se viene parata (on block) o se va a segno in contrattacco (CH).

Ora vediamo più al dettaglio la struttura di una lista frame. La tabella si compone solitamente di sette colonne:

  • Command (o Input): colonna in cui saranno elencati gli input con i quali eseguire la mossa del personaggio in esame (comprese Special, Cancel, Stance, ecc..). Viene inoltre elencata la variante con cui la mossa può essere eseguita e le sue proprietà in caso di tale variante (ad esempio se la mossa viene eseguita alla massima distanza (far) o da distanza ravvicinata (close); la situazione on block, on hit e/o in CH nel caso una mossa composta da 2 colpi colpisca solo con il primo o solo con il secondo; oppure se una mossa viene caricata o meno, ecc...).

  • Hit Level (o Hit Box): in questa colonna sono illustrate le proprietà dell'attacco (o degli attacchi nel caso di una stringa) quali alto, medio, special mid o basso; nonché se imparabile o se ha proprietà particolari (ad esempio low o high crash).

  • Damage: questa colonna riporta il danno della mossa (o stringa) nel caso in cui vada on hit (ossia al 135%). Non sono riportati i danni nel caso in cui le mosse colpiscano a terra, in aria, in contrattacco o pulito (close).

  • Start up Frame (o Raised/Impact): colonna che elenca i frame esatti di partenza della mossa che si sta eseguendo. Vale anche nel caso di una mossa formata da due colpi: ad esempio d+3+4 di Devil Jin è un input unico ma è una mossa composta da due colpi; il primo parte da 15 frame ed il secondo arriva al 30° frame. Inoltre indica in che stato ci lascia la mossa (ad esempio RC, BT, ecc...).

  • Block Frame (o Guard): colonna nella quale vengono riportati i frame di scopertura o vantaggio della suddetta mossa nel caso in cui venga parata nonché lo stato in cui lascia l'avversario (ad esempio OC, OS, GB, ecc...).

  • Hit Frame: indica i frame di vantaggio (e qualche volta anche di svantaggio) della mossa nel caso in cui l'avversario la subisca on hit; inoltre, anche in tale colonna, viene riportato lo stato in cui si lascia l'avversario (ad esempio OC, OB, OS, KND, CS, GB, JG (launch), SH, ecc...) .

  • Counter Hit Frame: in quest'ultima colonna vengono riportati i frame di vantaggio o svantaggio (anche se più raro) nel caso in cui la mossa colpisca l'avversario al contrattacco e, come nelle precedenti colonne, indica in quale stato lascia l'avversario (FS, CS, SH, GB, ecc...) .

 

Esempio

CommandHit levelDamageStart up frameBlock frameHit frameCounter hit frame
1h910+1+8+8
1, 2h, h9,1310-1+6+6
1, 2, 1h, h, m9,13,2410-7+5CS

 

Può essere presente anche un'ottava colonna: Note. Questa colonna contiene eventuali proprietà particolari come Screw, Power Crush, ecc...


Questo è tutto ciò che ci sarebbe da sapere riguardo una lista frame, ma potreste anche trovare sigle e diciture che non vi sono familiari, in tal caso consultate la legenda per sapere proprietà e significato.