Google Adsense



Guida alla comprensione delle Frame list

Una lista frame non è altro che un elenco ben dettagliato in cui vengono espressi hit box e danno, frame di start up, scopertura, vantaggio o svantaggio (On block,On hit o al CH) di ogni mossa presente nel parco mosse di qualsiasi personaggio. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta. 

Innanzitutto i frame (indicabili anche con "i") rappresentano i fotogrammi di cui è composta una determinata mossa e quindi esprime la velocità di esecuzione della stessa (dato che troviamo nella colonna "start up" ). 
Nelle liste frame le mosse considerate scoperte saranno indicate con un "-" davanti al numero (ad esempio -8), mentre le mosse che avranno vantaggio avranno un "+" (ad esempio +4). Pertanto, considerando un caposaldo del gioco secondo cui la mossa più veloce è composta da 10 frame, sappiamo che fino a -9 frame si è safe (sebbene scoperti), mentre dai -10 in su si è scoperti e quindi potenzialmente punibili.
E' per questo che le liste frame sono molto importanti, poiché ci dicono con quali mosse possiamo punire la mossa avversaria, con quale possiamo evitare che l'avversario ci tiri sotto frame, ecc...

Nel caso in cui la mossa con la quale si è andati precedentemente on block ci lasci a -5 e subito dopo si tiri una mossa da 10 frame, a questo punto si sta tirando a conti fatti 15 frame, poichè i frame di scopertura dell'ultima mossa andata on block si vanno a sommare ai frame di start up della mossa che segue pertanto, se anche l'avversario ha risposto con una mossa da 10 frame arriverà sicuramente prima la sua mossa della nostra,per via dei 5 frame di svantaggio che si hanno ancora da recuperare.
Ora, supponiamo di avere una mossa composta da 21 frame, il che significa che al frame 1 la mossa parte e al frame 21 colpisce; i frame di attivazione (frame in cui effettivamente la mossa può colpire) possono variare in base al tipo di mossa (variazione che la frame list ci dice) quindi, se ad esempio prendiamo in considerazione i generici WR+3 (calcio in corsa) che possono essere composti dai 22 ai 23 frame con un vantaggio variabile dai +9 ai +10, ciò significa che la mossa è composta da 22 frame ma può colpire sia al 22° che al 23° frame successivo, e il vantaggio legato ad essa può variare in base a quale frame è andata on block; nel caso in cui la mossa vada on block sull'ultimo frame allora avrà più vantaggio (+10) perché recupererà prima, se invece dovesse andare on block sul 22° frame a quel punto avrebbe meno vantaggio poiché dovrà recuperare ancora il 23° frame di start up attivo, frame che si andrà a sottrarre al vantaggio finale, quindi avrà +9. Stesso discorso nel caso inverso della scopertura: se la lista frame ci dice che la mossa "x" ha start up 18/19 frame, troveremo sicuramente anche una variazione nella colonna successiva "on block" a cui magari andrà (ad esempio) a -6/-5; ciò significherà che se la mossa viene parata al 18° frame avrà 6 frame da recuperare (quindi compreso "il frame attivo"), se verrà parata al 19° frame, avrà 5 frame da recuperare.

Ora passiamo alla struttura di una lista frame. La tabella si compone solitamente di sette colonne:

  • Command (o Input): colonna in cui saranno elencati gli input con i quali eseguire la mossa del personaggio in esame (comprese Special, Cancel, Stance, ecc..). Viene inoltre elencata la variante con cui la mossa può essere eseguita e le sue proprietà in caso di tale variante (ad esempio se la mossa viene eseguita alla massima distanza(Far) o da distanza ravvicinata(Close) ; la situazione on block,on hit e al counter nel caso una mossa composta da 2 colpi colpisca solo con il primo o solo con il secondo; oppure se una mossa viene caricata o meno, ecc...).

  • Hit Level (o Hit Box): in questa colonna sono illustrate le proprietà dell'attacco (o degli attacchi nel caso di una stringa) quali alto, medio, special mid o basso; nonché se imparabile o se ha proprietà particolari (ad esempio low o high crash).

  • Damage: questa colonna riporta il danno della mossa (o stringa) nel caso in cui vada on hit (ossia al 135%). Non sono riportati i danni nel caso in cui le mosse colpiscano a terra, in aria, in contrattacco o pulito (close).

  • Start up Frame (o Raised/Impact): colonna che elenca i frame esatti di partenza della mossa che si sta eseguendo. Vale anche nel caso di una mossa formata da due colpi: ad esempio d+3+4 di Devil Jin è un input unico ma è una mossa composta da due colpi; il primo parte da 15 frame ed il secondo arriva al 30° frame. Inoltre ci dice in che stato ci lascia la mossa (ad esempio RC, BT, ecc...).

  • Block Frame (o Guard): colonna nella quale vengono riportati i frame di scopertura o vantaggio della suddetta mossa nel caso in cui venga parata nonché lo stato in cui lascia l'avversario (ad esempio OC, OS, GB, ecc...).

  • Hit Frame: Ci dice i frame di vantaggio (e qualche volta anche di svantaggio) della mossa nel caso in cui l'avversario la subisca on hit; inoltre, anche in tale colonna, viene riportato lo stato in cui si lascia l'avversario (ad esempio OC, OB, OS, KND, CS, GB, JG (launch), SH, ecc...) .

  • Counter Hit Frame: In quest'ultima colonna vengono riportati i frame di vantaggio o svantaggio (anche se più raro) nel caso in cui la mossa colpisca l'avversario al contrattacco e, come nelle precedenti colonne, ci dice in quale stato lascia l'avversario (FS, CS, SH, GB, ecc...) .

 

Esempio

CommandHit levelDamageStart up frameBlock frameHit frameCounter hit frame
1h910+1+8+8
1, 2h, h9,1310-1+6+6
1, 2, 1h, h, m9,13,2410-7+5CS

 


Questo è tutto ciò che ci sarebbe da sapere riguardo una lista frame, ma potreste anche trovare sigle e diciture che non vi sono familiari, in tal caso consultate la legenda per sapere proprietà e significato.